Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERAOperazione “Black Snow”: 18 kg di cocaina e arresti anche in Svizzera

24.10.18 - 12:24
Le indagini della Guardia di Finanza, in collaborazione con il nostro Paese, hanno portato alla luce un importante traffico internazionale di droga
GdF
Operazione “Black Snow”: 18 kg di cocaina e arresti anche in Svizzera
Le indagini della Guardia di Finanza, in collaborazione con il nostro Paese, hanno portato alla luce un importante traffico internazionale di droga

VARESE - Un’imponente operazione, che ha permesso di arrestare 15 persone e di sequestrare oltre 18 kg di cocaina proveniente dal Sud - America e dall’Olanda. E che ha coinvolto anche il nostro Paese. È questo il risultato dell’operazione denominata “Black Snow” (Neve Nera, perché in un primo momento la cocaina era miscelata ad una sostanza vegetale di colore nero).

Le indagini avevano avuto inizio nel novembre 2016 con l’arresto di un cittadino peruviano per detenzione di oltre 10 kg di cocaina, abilmente occultata in una valigia. Successivamente, era stata svelata l’esistenza di un vero e proprio sodalizio criminoso con basi nelle province di Savona, Asti e Torino con diverse “filiali” anche nel territorio svizzero.

Tali indagini hanno permesso di sequestrare “partite” di cocaina per ulteriori 8 kg, con l’arresto di 7 corrieri/ovulatori: uno presso l’aeroporto di Malpensa, due a Torino, ma anche presso lo scalo aeroportuale di Madrid e sul territorio del nostro Paese, dove sono stati tratti in arresto ulteriori 4 soggetti.

Nel corso dell’operazione, che ha visto impiegati oltre 30 militari delle Fiamme Gialle e diverse unità cinofile, sono poi state fermate altre 7 persone (di cui due in Svizzera) e sono stati posti sotto sequestro diversi beni, fra cui quattro vigneti ed un immobile, siti nelle campagne astigiane, per un valore catastale di oltre 90.000 euro ed una vettura, ed ulteriori somme di denaro pari a 12.000 euro nonché 106 grammi di cocaina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE