Cerca e trova immobili
«Siamo in stato di emergenza, la situazione è grave»

SPAGNA«Siamo in stato di emergenza, la situazione è grave»

10.10.18 - 14:01
Il maltempo ha causato diverse vittime. Anche alcuni svizzeri si trovano sull'isola. Ecco la loro testimonianza
Keystone
«Siamo in stato di emergenza, la situazione è grave»
Il maltempo ha causato diverse vittime. Anche alcuni svizzeri si trovano sull'isola. Ecco la loro testimonianza

SANT LLORENÇ - È un vero e proprio stato di emergenza quello che sta vivendo l’isola di Maiorca, come conferma B. Lendl di Soletta, che si trova in vacanza con la famiglia vicino ad Artà. Ogni anno in questo periodo decidono di recarsi sull’isola per un po’ di relax, ma quest’anno non è andata come in passato: «Ha piovuto tutto il tempo, e ieri è arrivata l’alluvione».

L’acqua ha invaso in breve tempo le strade, e le auto sono state trasportate dalla corrente. «È una scena desolante» racconta Lendl a 20 Minuten, precisando che anche la sua cantina è stata allagata.

Il padrone della finca in cui è ospitata la famiglia non ricorda di aver mai visto una situazione del genere.

Ora la famiglia sta cercando di raggiungere un centro abitato più grande, ma molte strade sono distrutte o bloccate.

Nei pressi di Artà si trovava anche un altro lettore, K. Campbell di Dörflingen (Canton Sciaffusa), in compagnia della sua famiglia. «Abbiamo aspettato più di un’ora, e poi abbiamo deciso di tornare a  Porto Cristo. Ma le strade erano già invase dall’acqua: «Abbiamo sperato che il motore reggesse. Solo dopo ci siamo resi conto della pericolosità della tempesta».

Altre testimonianze arrivano da Cala Mesquida, dove il mare ha inghiottito sdraio e ombrelloni.

«Il tempo ha cominciato a cambiare ieri pomeriggio» racconta un altro lettore che si trova a 15 chilometri dalla città più colpita, San Llorenç. «Poi ha piovuto intensamente con tanto di tuoni e fulmini, e la situazione è peggiorata in poco tempo. La corrente è andata via più volte in albergo».  

Aggiornamento - Sale a 10 il bilancio dei morti, disperso un bambino - È di dieci morti l'ultimo bilancio delle vittime delle inondazioni a Maiorca. Lo riferisce El Pais. Si è invece ridotto da sei a uno il numero dei dispersi. A mancare all'appello è un bambino. Era con sua madre e sua sorella in macchina quando sono stati sorpresi dal diluvio. La donna è riuscita a mettere in salvo l'altra figlia mentre non è stato ritrovato il piccolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE