+ 6
SVIZZERA / CINA
16.09.18 - 21:270
Aggiornamento : 17.09.18 - 13:04

Io, svizzero a Hong Kong, vi racconto il tifone Mangkhut

Il bernese Benjamin Hari vive lì da tre anni, al 60esimo piano di un grattacielo. Philipp Sturzenegger, studente 24enne di San Gallo, descrive quello che sta accadendo «come un film»

HONG KONG - Grattacieli che ondeggiano e finestre che esplodono. Il tifone Mangkhut ha raggiunto anche Hong Kong, dove i venti hanno toccato i 170 chilometri orari e le autorità hanno avvisato i residenti di restare nelle loro case per evitare di essere colpiti da oggetti e detriti volanti. Tra loro c’è lo svizzero Benjamin Hari che vive lì da tre anni.

Il 37enne bernese abita al 60esimo piano di un grattacielo. «Ondeggia in modo molto forte a causa del vento» ha raccontato a 20 Minuten. «Ogni dieci secondi vedo qualcosa passare fuori dalla finestra. Sedie, teloni, di tutto. Ci sono alberi caduti sulle strade, oggetti ovunque, le auto che si spostano da sole e non si trovano più».

Anche Philipp Sturzenegger, di San Gallo, per motivi di studio si trova a Hong Kong. «È tutto così surreale - ha raccontato il 24enne, quasi affascinato da quanto gli sta accadendo attorno -. Sembra di essere in un film».

Un giornalista di 20 Minuten in vacanza a Hong Kong ha dovuto cambiare hotel questa mattina: «Attendo con pazienza nella mia stanza. La città è deserta. Aspettiamo che il tifone passi».

Mangkhut è stata definita la peggiore tempesta tropicale dell’anno in tutto il mondo. Finora i funzionari governativi hanno parlato di 111 feriti, mentre i livelli delle acque sono saliti di quasi tre metri e mezzo. L’aeroporto internazionale di Hong Kong ha cancellato oltre 800 voli e per la prima volta nella storia della vicina Macao le autorità hanno ordinato la chiusura di tutti i casinò.

L'emittente Cctv ha reso noto che due persone sono rimaste uccise dopo che il tifone ha toccato terra, nella provincia meridionale di Guangdong. Nelle Filippine le vittime sono almeno 49, la maggior parte uccise dalle frane provocate dalle forti piogge.

Foto lettore 20 Minuten - Benjamin Hari
Guarda tutte le 9 immagini
9 mesi fa Mangkhut si è abbattuto su Hong Kong
9 mesi fa Tifone Mangkhut, almeno 28 morti nelle Filippine
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
9 ore

7,5 milioni vinti a Swiss Lotto

Il fortunato ha conquistato il 6+1

SVIZZERA
9 ore

Massacro in Mali: morti partner della cooperazione elvetica

La Svizzera condanna con la massima fermezza queste nuove violenze e manifesta la sua solidarietà col popolo maliano

SVIZZERA/ITALIA
11 ore

Sardegna: scontro auto-moto, deceduti due svizzeri

Le vittime sono una donna di 53 anni e il suo compagno di 59

SVIZZERA
12 ore

Mezzo secolo fa l'università di Berna lasciava la sua impronta sulla Luna

L'ateneo elvetico, che progettò la vela solare per la missione Apollo 11, festeggerà il giubileo con un festival della scienza per tutta la popolazione

BERNA
12 ore

Quali sono i paesi più pericolosi del mondo? Ecco la classifica

Il Global Peace Index classifica anche quest'anno i 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report