Cerca e trova immobili

FRIBURGOGrave mancanza di ossigeno nella Sarine

12.09.18 - 15:00
L'anossia ha causato un'importante moria di pesci
Keystone
Grave mancanza di ossigeno nella Sarine
L'anossia ha causato un'importante moria di pesci

FRIBURGO - Nel lago artificiale di Schiffenen (FR) e nella Sarine a valle della diga, nei cantoni di Friburgo e Berna, si è prodotto un grave episodio di mancanza di ossigeno nell'acqua. Il fenomeno è dovuto a vari fattori, tra cui le alte temperature. Per limitare i danni alla fauna, lo sfruttamento dell'impianto idroelettrico rimarrà ridotto fino al ritorno della normalità. La produzione di corrente risulta sensibilmente inferiore.

Il problema risale già a varie settimane fa: all'inizio di agosto infatti sono stati trovati molti pesci morti. Stando alle analisi dell'ospedale veterinario di Berna, la moria è verosimilmente spiegabile con l'anossia delle acque.

La mancanza di ossigeno a sua volta si spiega con la proliferazione di una singola specie di alga nel lago, indica oggi l'Ufficio cantonale dell'ambiente (AfU). Alla loro morte, questi miliardi di organismi vegetali sedimentano e vengono degradati da batteri con metabolismo aerobico: l'effetto è la scomparsa di ossigeno dalle acque profonde. Misure effettuate il 22 agosto hanno confermato l'anossia a partire da cinque metri di profondità.

L'esplosione della popolazione dell'alga non è dovuta a un inquinamento puntuale, ma a una serie di fattori, spiega l'AfU: alta temperatura dell'acqua, tenore elevato di sostanze nutritive (comunque entro i limiti legali) e l'assenza di rimescolamento nella stagione estiva.

Il fenomeno di anossia si ripercuote sul fiume a valle del lago perché le acque utilizzate per la produzione di corrente e poi liberate sono prelevate a 15 metri di profondità.

Per limitare i danni, Groupe E, il gestore dell'impianto, lascia fluire nella Sarine una parte delle acque dalla superficie del bacino. Il provvedimento sarà mantenuto fino al ritorno a condizioni soddisfacenti: la situazione dovrebbe evolvere positivamente in modo autonomo, grazie al calo delle temperature in autunno.

Le acque superficiali non possono essere turbinate: la produzione di corrente risulta pertanto sensibilmente ridotta, scrivono le autorità friburghesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE