Cerca e trova immobili

SVIZZERAStazioni di ricarica per vetture elettriche in autostrade: aperto il concorso

11.09.18 - 12:06
I primi impianti dovrebbero essere operativi dalla fine del 2019
Keystone
Stazioni di ricarica per vetture elettriche in autostrade: aperto il concorso
I primi impianti dovrebbero essere operativi dalla fine del 2019

BERNA - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha aperto oggi il concorso per la realizzazione e la gestione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici nelle aree di sosta lungo la rete delle strade nazionali. I primi impianti dovrebbero essere operativi dalla fine del 2019.

Per evitare un'eccessiva frammentazione, le assegnazioni non avverranno per singola area di sosta, ma saranno ripartite in cinque pacchetti, costituiti da 20 aree di servizio ciascuno. Il termine di presentazione delle offerte è l'11 dicembre.

La legge autorizza la dotazione delle aree di servizio di impianti di rifornimento per veicoli alimentati a energia elettrica dal primo di gennaio. In marzo l'USTRA, autorità competente per il rilascio delle autorizzazioni, ha organizzato una seduta informativa per società e investitori dopo aver rilevato un elevato interesse, ricorda una nota odierna dell'ufficio.

I costi per l'allestimento di una struttura con una potenza energetica adeguata saranno prefinanziati dall'USTRA. Per ciascuna area di sosta l'ufficio calcola un onere di circa mezzo milione di franchi. Tali costi di investimento saranno poi addebitati ai gestori sotto forma di canone.

I gestori dovranno attrezzare con stazioni di ricarica cinque aree di sosta per pacchetto entro un anno, tempi di realizzazione degli allacciamenti elettrici esclusi. Le concessioni dovrebbero essere di durata trentennale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE