Cerca e trova immobili

TURGOVIAIl deposito del museo di Frauenfeld infestato dall'amianto

10.09.18 - 11:09
Sono circa 35'000 i reperti che dovranno essere ripuliti: un'operazione che si preannuncia lunga e costosa. «Un lavoro di risanamento senza precedenti in Svizzera»
Museo Frauenfeld
Il deposito del museo di Frauenfeld infestato dall'amianto
Sono circa 35'000 i reperti che dovranno essere ripuliti: un'operazione che si preannuncia lunga e costosa. «Un lavoro di risanamento senza precedenti in Svizzera»

FRAUENFELD - Fibre di amianto sono state trovate durante lavori di ristrutturazione nel deposito del Museo di storia del Canton Turgovia. Sono circa 35'000 i reperti che dovranno essere ripuliti: un'operazione che si preannuncia lunga e costosa.

Gli oggetti contaminati sono conservati da 25 anni nei locali sotterranei di un edificio di Frauenfeld di proprietà della società di assicurazione AXA Vita. L'edificio ospitava anche dipendenti dell'Ufficio dell'ambiente e della polizia, che sono stati tutti trasferiti in un altro luogo.

Le fibre di amianto sono state scoperte lo scorso mese di febbraio. I lavori di bonifica interessano 35'000 fra dipinti, prodotti tessili ed altri oggetti. «Si tratta di un lavoro di risanamento dall'amianto senza precedenti in Svizzera», dichiara a Keystone-ATS il responsabile dell'Ufficio cantonale dell'edilizia Erol Doguoglu.

Ogni oggetto dovrà probabilmente essere ripulito singolarmente con metodi ancora da definire. Impossibile al momento valutare i costi. Attualmente sono in corso trattative su chi dovrà sopportare la spesa. Il Cantone vuole in ogni caso evitare che i costi ricadano sui contribuenti, sottolinea Doguoglu.

Le autorità cantonali avevano inizialmente annunciato che non c'erano da temere problemi di salute per il personale. Sulla base di nuovi accertamenti, gli esperti ora non escludono rischi per le persone che hanno lavorato per lungo tempo negli archivi e nei depositi ai piani sotterranei dell'edificio.

Visto che le malattie causate dall'amianto si manifestano normalmente a distanza di decenni dall'esposizione alle sue fibre, tutti questi casi sono stati annunciati preventivamente alla SUVA. L'Istituto di assicurazione contro gli infortuni ha allestito una apposita banca dati e in caso di malattia coprirà le spese, precisa il responsabile dell'ufficio edile.

Secondo il Forum amianto Svizzera, possono passare anche 45 anni prima che una persona sviluppi una malattia causata dalle fibre di amianto. Ogni anno in Svizzera sono circa 120 le persone che si ammalano di un tumore maligno del peritoneo o della pleura (mesotelioma), secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica.

L'amianto è stato impiegato soprattutto negli anni 1960 e 1970 in diversi materiali da costruzione e utilizzato in larga misura sia nell'edilizia, che nell'industria e nella tecnica. In Svizzera il suo utilizzo è stato vietato nel 1990.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
Mandare la fattura alla Eternit AG
NOTIZIE PIÙ LETTE