Cerca e trova immobili
Troppi clienti: i gestori gettano la spugna

APPENZELLO INTERNOTroppi clienti: i gestori gettano la spugna

22.08.18 - 10:26
L'Äscher è una destinazione popolare per i turisti provenienti da tutto il mondo. Ma l'afflusso di vacanzieri è stato così importante negli ultimi anni che i gestori hanno deciso di andarsene
keystone
Troppi clienti: i gestori gettano la spugna
L'Äscher è una destinazione popolare per i turisti provenienti da tutto il mondo. Ma l'afflusso di vacanzieri è stato così importante negli ultimi anni che i gestori hanno deciso di andarsene

APPENZELLO - Questa è probabilmente la locanda più famosa della Svizzera: l'Äscher, a Weissbad (AI), in passato una semplice baita di montagna. La sua particolarità sta nel fatto che è "attaccata" a una vertiginosa parete rocciosa.

La struttura ora accoglie turisti da tutto il mondo. Anche l'attore americano Ashton Kutcher è stato lì. A consacrarne il successo, infine, ci ha pensato la rivista "National Geographic", che non solo ha dedicato alla locanda una copertina, ma nell'ottobre 2015 l'ha definita «uno dei luoghi da visitare nella vita».

«Vittima del suo successo» - Ma l'improvvisa celebrità non è stata solo rose e fiori per la famiglia Knechtle, che gestisce il ristorante da 31 anni. Perché con l'aumento del numero di clienti, l'infrastruttura ha manifestato i suoi limiti. «Non c'è abbastanza spazio. E incontriamo regolarmente problemi di approvvigionamento idrico o di energia elettrica. Questa situazione peggiorerà ulteriormente in futuro», sottolinea la famiglia. I Knechtle precisano inoltre che i bagni non soddisfano più le esigenze dei clienti. E riassumono così la situazione: «L'Äscher è vittima del suo successo».

Tutti gli sforzi fatti in collaborazione con la Fondazione Wildkirchli per adeguare l'infrastruttura sono stati vani. Il bistrot non è protetto solo perché edificio storico, ma anche perché è situato in un'area archeologica, il che limita ulteriormente gli interventi che sarebbero necessari. Questo è il motivo per cui i gestori hanno deciso di gettare la spugna.

Interventi pianificati - La Fondazione Wildkirchli, proprietaria dei locali, informa che presto pubblicherà un annuncio per trovare nuovi manager. Alcune migliorie saranno apportate nel prossimo futuro. Parte dell'edificio verrà rifatta perché attualmente è in cattive condizioni e sono previste anche novità nello stoccaggio degli alimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
Vedremo fin dove arriveranno le annunciate "migliorie"....in un luogo "blindato"....che possano permettere una gestione (con risultati...) da parte dei futuri gerenti !

Equalizer 5 anni fa su tio
Il bello dei veri Svizzeri è anche questo: I soldi sono tanto, ma non tutto nella vita.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Credo che il contratto era in scadenza; la fondazione chiedeva di più.... Meglio lasciare....

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Io direi che ci si accorge che i soldi non sono tutto nella vita nel momento in cui si è raggiunta l'abbondanza come nel loro caso!!
NOTIZIE PIÙ LETTE