Cerca e trova immobili

SVIZZERALa serie nera dell'aviazione civile elvetica

21.08.18 - 09:12
Lo schianto del volo Swissair ad Halifax ha inaugurato una sequenza di gravi incidenti aerei che hanno scosso il Paese
keystone
La serie nera dell'aviazione civile elvetica
Lo schianto del volo Swissair ad Halifax ha inaugurato una sequenza di gravi incidenti aerei che hanno scosso il Paese

BERNA - Lo schianto del velivolo di Swissair del 1998 ad Halifax ha segnato l'inizio di una serie di gravi incidenti aerei che hanno scosso la Svizzera all'inizio del millennio. Tra questi anni di crisi rientra anche il "grounding" della flotta Swissair.

2 settembre 1998 - Un MD-11 della Swissair si inabissa ad Halifax, al largo delle coste canadesi, a causa di un incendio nel cockpit. I morti sono 229 (nessun sopravvissuto). Stando al rapporto finale l'incidente fu provocato da un arco elettrico partito probabilmente da cavi del sistema d'intrattenimento per i passeggeri e che diede fuoco a materiale d'isolazione in PET metallizzato sulla parte posteriore destra della cabina di comando. In quelle zona del cockpit non c'erano apparecchi di rilevamento del fumo o estintori automatici: questi dispositivi non erano obbligatori in base alle norme vigenti all'epoca.

10 gennaio 2000 - Un Saab 340 della Crossair si schianta al suolo poco dopo il decollo dall'aeroporto di Zurigo-Kloten nella località di Nassenwil, nel comune di Niederhasli (ZH). Muoiono sette passeggeri e tre membri dell'equipaggio (nessun sopravvissuto). Il rapporto dell'Ufficio di inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) stabilirà che l'aereo era perfettamente funzionante, ma che i due piloti - che avevano entrambi imparato il mestiere in Russia - non erano stati istruiti a sufficienza sulle procedure di volo occidentali.

2 ottobre 2001 - La flotta di Swissair rimane bloccata a terra perchè rimasta senza denaro a causa del fallimento della strategia di espansione denominata "Hunter" ("Cacciatore").

24 novembre 2001 - Un Avro RJ 100 (Jumbolino) Crossair proveniente da Berlino precipita a Bassersdorf (ZH) in fase di atterraggio all'aeroporto di Kloten. Il bilancio è di 24 morti, nove persone sopravvivono. Il rapporto dell'UIIA, pubblicato nel febbraio 2004, ha stabilito che la causa diretta del disastro furono gli errori di pilotaggio: comandante e copilota, consapevolmente, non osservarono le procedure di avvicinamento. Ma presso Crossair questo era prassi comune: gli inquirenti hanno messo in luce altri 40 casi simili. Da parte sua l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) non aveva eseguito controlli sufficienti.

1. luglio 2002 - Nei cieli di Überlingen (località tedesca nei pressi del lago di Costanza) un Tupolev 154 della "Bashkirian Airlines" (compagnia dell'omonima repubblica autonoma russa) con 69 persone a bordo, proveniente da Mosca e diretto a Barcellona, entra in collisione ad 11'000 metri d'altezza con un Boeing 757 cargo della Dhl sul quale si trovavano il pilota e un copilota. Muoiono tutte le 71 persone coinvolte nell'incidente, fra cui 47 scolari di Ufa in vacanza-premio in Spagna. Il 24 febbraio 2004 il controllore di volo della società elvetica Skyguide in servizio la sera della tragedia viene ucciso da un russo che nella sciagura aveva perso la moglie, una figlia e un figlio. L'omicida viene condannato e una volta scontati i due terzi della pena nel 2007 torna in patria, dove viene accolto come un eroe.

1. luglio 2003 - Uno studio dell'istituto olandese NLR mette in luce che la sicurezza nel settore dell'aviazione svizzera è in calo e che l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha "dormito" in relazione ai problemi esistenti nel settore del trasporto aereo. Di conseguenza, il sistema di sicurezza dell'aviazione viene completamente rivisto. Il Consiglio federale vi attribuisce di nuovo un elevato livello. Alla stessa conclusione giungono l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) e l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), le cui norme oggi risultano vincolanti anche per la Svizzera.

I giorni neri dell'aviazione svizzera

Lo schianto del velivolo di Swissair del 1998 ad Halifax è il più grave degli incidenti aerei che hanno scosso la Svizzera. Ecco una cronologia dei principali sinistri che hanno visto coinvolto velivoli rossocrociati civili o che sono avvenuti su suolo elvetico:

- 27.7.1934: Un Curtis Condor della Swissair - fondata solo tre anni prima - precipita a Tuttlingen (Germania). Muoiono 12 persone, tra cui anche la prima hostess della Swissair, Nelly Diener.

- 7.1.1939: Un DC-2 della Swissair cade a Senlis, poco lontano da Parigi. Muoiono 5 persone.

- 20.7.1939: Uno J-86 della Swissair precipita vicino a Costanza, 6 persone perdono la vita.

- 16.4.1950: un H.P.Halifax della World Air Carriers precipita nel massiccio dell'Hohgant (BE): i morti sono 6.

- 24.11.1951: a Kloten si schianta un DC-4 della El Al (Israele): 4 morti.

- 19.12.1953: un CV-240 della Sabena (Belgio) precipita a Kloten: 2 persone perdono la vita.

- 19.6.1955: Un CV-240 Swissair cade per mancanza di carburante a Folkestone in Inghilterra, 3 persone muoiono.

- 15.7.1956: Precipita un CV-440 della Swissair a Shannon, in Irlanda: 4 i morti.

- 24.11.1956: un Ilyushin 12 della compagnia aerea cecoslovacca si schianta al suolo a Wasterkingen (ZH): i morti sono 23.

- 18.6.1957: Un DC-3 della Swissair precipita nel Lago di Costanza nel corso di un volo di esercitazione: muoiono 9 persone.

- 15.5.1960: a Toli, nel Sudan, precipita un DC-4 della Balair, muoiono 12 persone.

- 4.9.1963: a Dürrenäsch (AG) un Caravelle della Swissair si schianta in seguito ad un incendio sviluppatosi a bordo. I morti sono 80.

- 10.2.1967: un CV-440 della Swissair precipita nel corso di un volo di addestramento a Lägern (ZH): 4 persone perdono la vita.

- 20.4.1967: un Britannia della Globe-Air si schianta contro una montagna a Nicosia, Cipro. I morti sono 126.

- 6.5.1969: un DC-6AC della Balair è probabilmente abbattuto in Biafra/Nigeria. Muoiono i 4 passeggeri.

- 21.2.1970: l'esplosione di una bomba fa precipitare un CV-990 della Swissair a Würenlingen AG: i morti sono 47.

- 6.3.1970: un Jetstream della BAVARIA precipita a Samedan (GR): tutti deceduti gli 11 passeggeri.

- 18.1.1971: un Ilyushin 18 della Bulair (Bulgaria) cade a Kloten: i morti sono 35.

- 10.4.1973: un Vanguard della Invicta si schianta al suolo a Hochwald (SO): 108 persone perdono la vita.

- 18.12.1977: un Caravelle della compagnia Sata precipita in mare mentre si appresta ad atterrare a Funchal, Madera. Morti i 36 passeggeri.

- 7.10.1979: un DC-8 della Swissair si schianta sulla pista di atterraggio di Atene. I morti sono 14.

- 14.10.1987: un Herkules della Zimex Aviation è abbattuto a Kuito (Angola), causando 5 morti.

- 23.2.1989: un Turbocommander della Rheintalflug (D) precipita sul versante svizzero del Lago di Costanza. I morti sono 9.

- 14.11.1990: un DC-9 dell'Alitalia si schianta al suolo sullo Stadlerberg (ZH). Le vittime sono 46.

- 2.9.1998: un MD-11 della Swissair si inabissa ad Halifax, al largo delle coste canadesi, a causa di un incendio nel cockpit. I morti sono 229.

- 10.1.2000: un Saab 340 della Crossair si schianta al suolo poco dopo il decollo dall'aeroporto di Zurigo-Kloten a Niederhasli (ZH). Muoiono sette passeggeri e tre membri dell'equipaggio.

- 13.1.2000: uno Shorts SD360-300 della società privata zurighese Avisto con a bordo 41 persone compie un ammaraggio di fortuna al largo delle coste libiche e si inabissa. Il bilancio è di 22 morti.

- 24.11.2001: Un Avro RJ 100 (Jumbolino) Crossair precipita a Bassersdord (ZH) in fase di atterraggio all'aeroporto di Kloten. Il bilancio provvisorio 24 morti.

- 4.08.2018: Un Ju 52 dell'associazione di velivoli d'epoca Ju-Air in volo da Locarno a Dübendorf (ZH) si schianta contro il Piz Segnas, sopra a Flims (GR). Perdono la vita 17 passeggeri e 3 uomini dell'equipaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE