Keystone
TURGOVIA
16.08.18 - 17:430

Dopo i falsi nipoti e i falsi poliziotti, i falsi Ceo

Una ditta turgoviese è stata truffata ed alleggerita di circa 80'000 euro

FRAUENFELD - Dopo i falsi nipoti e i falsi poliziotti sono arrivati anche i falsi CEO: nel canton Turgovia ignoti truffatori sono riusciti ad alleggerire una ditta di circa 80'000 euro.

Il caso risale al mese di maggio ma è stato rivelato soltanto oggi dalla polizia cantonale, che esorta le aziende a fare attenzione. Gli ignoti truffatori hanno contattato con una email ben contraffatta la segretaria di una ditta turgoviese inducendola a credere che fosse stata spedita dal direttore dell'azienda e a trasferire la somma indicata su un conto bancario all'estero.

La donna ha eseguito l'ordine, convinta che la somma servisse all'acquisto di macchine tecniche per l'azienda. Solo successivamente è risultato che si trattava di una email contraffatta secondo lo schema detto "trucco del falso CEO".

Questa pratica truffaldina ricorda quella del "falso nipote" e del "falso poliziotto" le cui vittime ormai non si contano più in Svizzera, con danni complessivi milionari, ma in questo caso ad essere presi di mira non sono ingenui anziani ma aziende. I truffatori contattano via mail per lo più segretarie e dipendenti della contabilità, spacciandosi in modo convincente per direttori o delegati con potere decisionale e spiegando loro che devono effettuare rapidamente e in modo discreto un trasferimento di denaro.

La nuova forma di truffa era già stata segnalata all'inizio di novembre 2016 della polizia cantonale di Zugo, secondo la quale diverse imprese erano state raggirate nei giorni precedenti in tal modo, con una perdita di decine di migliaia di franchi.

La polizia turgoviese indica che già lo scorso novembre era stata truffata nello stesso modo - allora per poco meno di 60'000 euro - una ditta con sede nel cantone. Alle imprese si consiglia di sensibilizzare il loro personale, ai dipendenti di verificare l'indirizzo email del mittente e di contattare personalmente o telefonicamente i "veri" committenti o i superiori.

Commenti
 
fakocer 1 anno fa su tio
Sarebbe però il massimo che una falsa Sommaruga emanasse l'ordine "fuori tutti" e la mossa si realizzi davvero. E l'autentica Sommaruga venisse poi premiata....
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Ma pensa te, come se non bastassero i poliziotti veri... ora ci sono pure quelli falsi... mah...
GI 1 anno fa su tio
wow.....possibile che ci siano persone che possono disporre così "facilmente" di denaro ????
TOP NEWS Svizzera
URI
1 ora
Colpo di sonno sull’A2, si ribalta con il furgoncino
Illeso il conducente ma i danni sono notevoli: circa 20mila franchi
SVIZZERA
1 ora
L'onda verde non travolge gli Stati
I ballottaggi di oggi - con la sola eccezione del Ticino - si sono svolti all'insegna della stabilità
SVIZZERA
6 ore
L'ex ceo della Posta Susanne Ruoff è passata ad Ascom
Sarà membro esterno di un gruppo di lavoro incaricato di accelerare la trasformazione del gruppo tecnologico zughese
GRIGIONI
7 ore
Nei Grigioni toccato il record: 71 cm a Müstair
Bisogna andare indietro fino al novembre del 1959 quando la nevicata di novembre si fermò a 65 centimetri
GRIGIONI
9 ore
Scontro sugli sci, grave una bambina di cinque anni
L'incidente è avvenuto sulle piste di Arosa e ha coinvolto anche un 57enne
SVIZZERA
9 ore
«Voglio restare agli affari esteri altri 10 anni»
Un cambio di dipartimento non è nei pensieri di Ignazio Cassis, ma nemmeno (a suo dire) in seno all'esecutivo federale. Ma il fatto di essere ticinese lo sfavorisce
SVIZZERA
21 ore
Raiffeisen, nuove strutture per voltare pagina
Le singole banche potranno fare sentire maggiormente la loro voce presso la sede centrale. Ogni banca disporrà di un voto nelle future assemblee generali
VAUD
23 ore
In Romandia arriva il “tutor” e il web s’infiamma
La polizia ha annunciato la messa in servizio di un radar che controlla la velocità su una porzione della semi-autostrada tra Orbe e Vallorbe (VD)
SVIZZERA
1 gior
Se fai il macchinista ti diamo 10mila franchi in più
Per far fronte alla carenza di macchinisti, le FFS hanno lanciato una campagna di promozione. Che prevede ad esempio un ritocco verso l'alto della busta paga durante la formazione
FOTO E VIDEO
GINEVRA
1 gior
Attivisti per l'ambiente bloccano il terminal dei jet privati
«Vogliamo denunciare questo mezzo di trasporto assurdo», urlano a gran voce. «Un aereo privato emette CO2 per passeggero venti volte superiori a quelle di un normale aereo di linea»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile