Cerca e trova immobili

SVIZZERANessuno sconto per l'iracheno membro dell'Isis

15.08.18 - 12:00
Il Tribunale federale ha respinto il ricorso dell'uomo confermando i 3 anni e 8 mesi pronunciati nell'ottobre 2017 dal Tribunale penale federale per partecipazione a un'organizzazione criminale
Keystone
Nessuno sconto per l'iracheno membro dell'Isis
Il Tribunale federale ha respinto il ricorso dell'uomo confermando i 3 anni e 8 mesi pronunciati nell'ottobre 2017 dal Tribunale penale federale per partecipazione a un'organizzazione criminale

BERNA - Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso di un iracheno membro dello Stato islamico (Isis) contro l'entità della pena: in una sentenza pubblicata oggi la corte suprema ha confermato i 3 anni e 8 mesi pronunciati nell'ottobre 2017 dal Tribunale penale federale (TPF) per partecipazione a una organizzazione criminale.

Il TF non ha tenuto in considerazione le critiche del ricorrente. Questi rimproverava all'istanza precedente di aver considerato, a torto, che il grado della sua colpevolezza fosse grave. L'iracheno riteneva inoltre che la determinazione della pena fosse stata influenzata dalla risonanza mediatica del caso.

Il TF ha considerato che la pena pronunciata "rientri nella portata decisionale del giudice e non contravvenga al diritto federale". Il TPF ha sufficientemente motivato gli aspetti che l'ha indotto a stabilire il grado di colpevolezza.

Nessuna pressione mediatica - Per quanto riguarda la copertura mediatica, il TF ritiene che il ricorrente non abbia dimostrato in quale misura questa avrebbe influenzato i giudici di Bellinzona.

L'uomo era stato condannato una prima volta nel marzo 2016. Il TPF gli aveva inflitto una pena di 4 anni e 8 mesi. Un anno più tardi il TF aveva respinto il suo ricorso concernente la colpevolezza ma aveva ammesso quello relativo all'entità della pena.

Il TPF si era quindi nuovamente occupato del caso e aveva pronunciato una pena di 3 anni e 8 mesi. Questa condanna, ora confermata dal TF, è ormai definitiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE