Cerca e trova immobili

GRIGIONIFlims, il velivolo precipitato è un aereo storico con 17 posti

04.08.18 - 21:28
Si tratta di un Ju-52 dell'associazione Ju-Air, che offre voli panoramici con aerei storici. In questo caso un trimotore del 1939. Ancora nessuna notizia su eventuali vittime
20 Minuten
Flims, il velivolo precipitato è un aereo storico con 17 posti
Si tratta di un Ju-52 dell'associazione Ju-Air, che offre voli panoramici con aerei storici. In questo caso un trimotore del 1939. Ancora nessuna notizia su eventuali vittime

FLIMS - L'aereo precipitato oggi sul Piz Segnas sopra Flims (GR) è un velivolo storico: si tratta di un Ju 52 dell'associazione Ju-Air. Lo comunica la stessa organizzazione sul suo sito internet. Il velivolo è un trimotore del 1939 con 17 posti, un ex apparecchio dell'aeronautica militare svizzera.

«È nostro triste dovere informarvi che uno dei nostri aerei Ju-52 ha avuto un incidente oggi, 4 agosto 2018. Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni», si legge sulla pagine internet di Ju-Air.

Da parte sua la polizia grigionese non fornisce alcuna informazione in merito. Non si ha in particolare notizia del numero di persone a bordo o di eventuali vittime.

L'associazione Ju-Air offre voli panoramici con i celebri aerei che sono stati per anni colonna portante dell'aeronautica elvetica e - ancora prima - della Luftwaffe nazista.

Lo Ju 52 è un aereo da trasporto tedesco costruito negli anni '30 del secolo scorso dalla Junkers, di uso sia civile che militare, in alcuni casi anche come bombardiere. È stato fra l'altro protagonista del ponte aereo organizzato nell'inverno 1942/1943 per venire in soccorso alla Sesta armata nazista accerchiata a Stalingrado.

L'aeronautica militare elvetica acquistò tre Ju 52 nel 1939 e per oltre 40 anni li usò come velivolo da trasporto: vennero radiati solo nel 1981. Da allora i velivoli - che hanno le matricole HB-HOS, HB-HOP e HB-HOT - vengono usati per voli panoramici.

Ad essere caduto - ma si tratta di informazioni non confermate - sarebbe il velivolo HB-HOT. Lo Ju 52 - spesso soprannominato "Tante Ju", la zia Ju - ha 17 posti a sedere ed è pilotato da due persone. Viene spesso notato, nel suo procedere nel cielo, perché si sposta lentamente: ha una velocità di crociera di 180 km/h. I tre velivoli di Ju-Air operano dall'aerodromo di Dübendorf (ZH).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE