Cerca e trova immobili

INDONESIA / SVIZZERA«543 escursionisti evacuati. Sono tutti in buona salute»

31.07.18 - 10:44
Anche diversi turisti svizzeri erano rimasti bloccati sul vulcano Rinjani in seguito a un terremoto sull'isola di Lombok
Keystone
«543 escursionisti evacuati. Sono tutti in buona salute»
Anche diversi turisti svizzeri erano rimasti bloccati sul vulcano Rinjani in seguito a un terremoto sull'isola di Lombok

MATARAM - Intrappolate sul Monte Rinjani, sull’isola di Lombok, in Indonesia, più di 500 persone sono state messe in salvo. Sul vulcano erano presenti 189 turisti stranieri - tra questi diversi svizzeri - 173 turisti indonesiani e 181 accompagnatori e guide. «543 escursionisti sono stati evacuati entro martedì. Sono tutti in buona salute», ha detto ad AFP il portavoce dell'agenzia Sutopo Purwo Nugroho, aggiungendo che ci sono ancora sei persone sulla montagna.

Diversi crolli e smottamenti dovuti a un sisma di magnitudo 6,4 verificatosi domenica - seguito da molte scosse di assestamento - hanno bloccato le via più battute. I soccorsi hanno fatto in modo di portare viveri e prima assistenza con gli elicotteri agli escursionisti che hanno dovuto passare sul vulcano la notte di domenica. Nella giornata di lunedì è stata scoperta una via alternativa agibile per scendere dal monte.

La maggior parte degli sventurati è giunta alle pendici della montagna a piedi nella serata di ieri. «Erano molto stanchi, ma in buona salute. Sono stati visitati dalla nostra squadra di medici sul posto», ha spiegato ad AFP I Gusti Lanang Wiswananda, portavoce dell’agenzia di ricerche e soccorso locale.

Il sisma ha provocato la morte di almeno 16 persone e il ferimento di altre 200. Centinaia di case sono state distrutte, 5141 persone sono ora ospitate in rifugi temporanei e hanno bisogno di acqua potabile. Il presidente indonesiano Jokowi Widodo ha promesso un aiuto finanziario a chi ha perso la propria abitazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE