Cerca e trova immobili

VALLESEMorde un escursionista, soppresso un cane da pastore

02.07.18 - 16:24
L'animale già in passato aveva avuto un comportamento problematico nei confronti delle persone. Il proprietario pagherà di tasca propria le spese mediche che l'escursionista ha dovuto affrontare
Keystone
Morde un escursionista, soppresso un cane da pastore
L'animale già in passato aveva avuto un comportamento problematico nei confronti delle persone. Il proprietario pagherà di tasca propria le spese mediche che l'escursionista ha dovuto affrontare

VALLESE - Un cane di protezione delle greggi ha morsicato un escursionista la scorsa settimana nella regione di Ergisch, nell'Alto Vallese. Il suo proprietario ha scelto di far sopprimere l'animale, che già in passato aveva avuto un comportamento problematico nei confronti delle persone.

Nel resoconto fornito al Walliser Bote, la vittima spiega di essere stata avvicinata da due cani giovani, ai quali si sono aggiunti rapidamente due cani adulti. Uno di questi gli si è collocato di fronte, mentre il secondo lo ha morsicato alla gamba.

Responsabile dei sentieri pedestri presso l'ente turistico di Turtmann (VS), la vittima dichiara di aver l'abitudine d'incontrare cani di protezione delle greggi nel corso delle sue attività. Nonostante i cartelli che spiegano il comportamento da adottare in simili casi, non è raro - osserva - che gli escursionisti preferiscano far marcia indietro non appena sentono i cani abbaiare.

Il proprietario degli animali ha confermato l'accaduto alla Keystone-ATS, precisando di essersi scusato e di voler pagar di tasca propria le spese mediche che l'escursionista ha dovuto affrontare. Ha pure deciso di far sopprimere il cane, il cui comportamento si è già rivelato difficile in passato, nonostante i tentativi intrapresi per rieducarlo.

Istruttore di cani di protezione, l'agricoltore consiglia agli escursionisti di passare con calma accanto ai cani, di lasciarli avvicinare e di parlare loro in modo amichevole. Stando all'ufficio veterinario cantonale, in Vallese sono annunciate circa cinque aggressioni da parte di cani all'anno, di cui la maggioranza non comporta conseguenze gravi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE