Cerca e trova immobili

VAUDLozärner Bier prodotta a Sciaffusa? «Lo dovete indicare»

27.06.18 - 12:41
Il Tribunale federale ha dato ragione alla giustizia lucernese: il nome della bevanda, scritto in dialetto lucernese, è fuorviante
Keystone
Lozärner Bier prodotta a Sciaffusa? «Lo dovete indicare»
Il Tribunale federale ha dato ragione alla giustizia lucernese: il nome della bevanda, scritto in dialetto lucernese, è fuorviante

LOSANNA - L'etichetta della "Lozärner Bier" dovrà precisare che la birra è stata prodotta a Sciaffusa e non a Lucerna come appare dal nome. Il Tribunale federale ha confermato una decisione in tal senso presa dalla giustizia lucernese.

Il nome della bevanda, scritto in dialetto lucernese, induce i consumatori a credere che sia di origine locale, anche se in realtà proviene da Sciaffusa, aveva scritto il tribunale cantonale lucernese in una sentenza del luglio 2017.

Nel 2016 il servizio di controllo delle derrate alimentari e della protezione dei consumatori ha ordinato all'azienda di indicare la reale provenienza, ma il produttore ha deciso di ricorrere contro la decisione, affermando che la ricetta della bevanda è di origine lucernese. La "Luzerner Bier" del birrificio Brauerei Luzern AG è invece prodotta nel cantone.

In una sentenza pubblicata oggi, anche il Tribunale federale si è allineato alla decisione della giustizia lucernese, respingendo il ricorso dell'azienda Lozärner Bier AG, che ha ora tempo fino al 16 luglio per soddisfare la richiesta del servizio di controllo delle derrate alimentari.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE