Cerca e trova immobili

BERNAIn 400 bloccati sulla vetta, salvati con l'elicottero

21.06.18 - 16:59
A causa di un difetto all'impianto della funivia e vista la minaccia di temporali, 400 persone presenti sulla vetta dello Schilthorn hanno dovuto essere trasportate a valle
Keystone
In 400 bloccati sulla vetta, salvati con l'elicottero
A causa di un difetto all'impianto della funivia e vista la minaccia di temporali, 400 persone presenti sulla vetta dello Schilthorn hanno dovuto essere trasportate a valle

BERNA - Circa 400 turisti hanno potuto insperatamente godersi un volo in elicottero oggi nell'Oberland bernese, dopo un guasto alla funivia dello Schilthorn.

Il guasto si è prodotto stamane verso le 11.00, per cause non ancora chiarite, proprio all'arrivo nella stazione intermedia del Birg, a 2677 metri di quota, della cabina proveniente dal villaggio di Mürren, a circa 1600 metri di altitudine. I turisti presenti hanno potuto così uscire normalmente e non sono rimasti sospesi nel vuoto, scrive in una nota la Schilthornbahn che gestisce la funivia.

Il guasto non ha potuto essere riparato subito. Vista la minaccia di temporali, la direzione della società ha così deciso di riportare in elicottero a Mürren tutti i turisti che si trovavano sul Birg e sulla vetta dello Schilthorn, stazione terminale della funivia a quota 2970 metri, dove si trova il famoso ristorante panoramico rotante immortalato dal film della saga di James Bond "Agente 007 - Al servizio di sua Maestà", uscito nel 1969.

Altri guasti tecnici con disagi per i passeggeri si erano prodotti negli scorsi anni sulla funivia dello Schilthorn.

Il 15 ottobre 2015 era stato necessario far rientrare due cabine con 44 turisti a bordo e altre 140 persone erano rimaste in attesa per alcune ore sulla vetta e sul Birg.

Il 20 giugno 2014 erano rimaste bloccate in aria due cabine tra Mürren e il Birg e le 68 persone a bordo erano state tratte in salvo da alcuni elicotteri, che avevano poi riportato a valle altre 450 turisti rimasti bloccati sulla montagna.

Un altro guasto tecnico, che aveva causato la chiusura del collegamento per alcuni giorni, era avvenuto il 21 luglio 2012. A causa del cattivo tempo non era stato possibile ricorrere agli elicotteri e 91 persone erano dovute scendere fino a Mürren a piedi e con veicoli fuoristrada.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE