Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀÈ morta Goma, la prima gorilla nata in Europa

08.06.18 - 11:45
L'animale di 58 anni ha goduto di buona salute fino alla fine: «Solo nelle ultime settimane appariva stanca e assente»
Zoo Basilea
È morta Goma, la prima gorilla nata in Europa
L'animale di 58 anni ha goduto di buona salute fino alla fine: «Solo nelle ultime settimane appariva stanca e assente»

BASILEA - La veterana dei gorilla dello Zoo di Basilea, la 58enne Goma, è morta ieri alle 12.15 nell'ambito del proprio gruppo famigliare. Il 23 settembre del 1959 aveva attirato l'attenzione del mondo: era il primo gorilla nato in uno zoo europeo e il secondo al mondo dopo un'altra femmina negli Stati Uniti.

Goma ha goduto di buona salute fino all'ultimo; solo nelle scorse settimane a volte appariva un po' assente e stanca, e aveva meno appetito, riferisce oggi lo stesso zoo della città renana.

Dopo la nascita, Goma è dapprima cresciuta con la famiglia del direttore dello zoo Ernst Lang; in seguito le è stato trovato un compagno ed è stata reintegrata nel proprio gruppo progenitore.

Goma ha messo al mondo un solo piccolo, Tamtam, nel 1971. È stato il primo gorilla di seconda generazione e il primo cresciuto fin dal primo giorno in compagnia di un maschio adulto.

Secondo i responsabili dello zoo di Basilea Goma ha raggiunto un'età ragguardevole per le grandi scimmie antropomorfe. Nel 2017 Colo, il primo gorilla al mondo nato in cattività, è morto all'età di 60 anni nello zoo di Columbus, in Ohio (USA).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE