Cerca e trova immobili

VAUDValigia abbandonata su un treno, segnala ma nessuno fa nulla

23.05.18 - 12:20
Il viaggiatore interpella il controllore e poi la polizia. Nessuno controlla il contenuto del bagaglio
Valigia abbandonata su un treno, segnala ma nessuno fa nulla
Il viaggiatore interpella il controllore e poi la polizia. Nessuno controlla il contenuto del bagaglio

LOSANNA - Un viaggiatore ha assistito ad una scena «preoccupante», questo lunedì di Pentecoste. Quando il suo InterRegio diretto a Lucerna si è fermato nella stazione di Losanna (VD), ha visto una donna salire sul treno per depositare un trolley tra i due sedili, prima di andarsene come se niente fosse. 

Gregory*, questo il nome del viaggiatore, spiega: «Il suo comportamento mi sembrava sospetto. Così l'ho rincorsa per sapere quello che stava facendo. La signora mi ha spiegato che il bagaglio apparteneva al suo amico e lo avrebbe recuperato alla fermata successiva. Le ho detto che era inaccettabile e che doveva informare il controllore», ha spiegato il lettore.

Per sua sorpresa, l'impiegato delle FFS non è parso turbato dal comportamento della donna. «Quando l'ho interrogato al riguardo, ha banalizzato la situazione dicendo: "Siamo in Svizzera"».

Deciso più che mai a non lasciar cadere la questione, il viaggiatore ha contattato la polizia dei trasporti. L'agente gli ha assicurato che il bagaglio sarebbe stato recuperato dalla stazione di polizia cantonale di Friburgo, a Friburgo. «Mi è stato detto che la situazione non era normale perché la borsa poteva contenere droghe o esplosivi».

Pochi minuti dopo questa chiamata, il lettore ha visto il controllore recuperare la valigia tra i sedili. Ma una volta a Friburgo, è stata consegnata al suo proprietario e non alla polizia cantonale, che non si era presentata.

«È vietato» - Nel contesto attuale, in cui gli attacchi terroristici sono in aumento, la scena descritta dal lettore, e la reazione del personale del treno sembrano surreali.  Non volendosi esprimere sul caso specifico, le FFS ricordano che «è vietato lasciare bagagli sui treni o nelle stazioni ferroviarie in assenza del loro proprietario. Inoltre, i clienti che trovano un oggetto abbandonato o dimenticato possono segnalarlo direttamente allo staff delle FFS».

È possibile spedire i bagagli via treno - In realtà è possibile spedire i bagagli da una stazione all'altra attraverso un servizio speciale. Depositando il bagaglio fino alle 19 in una delle stazioni che offrono questo tipo di spedizione, può essere ritirato due giorni dopo alle 9 nella stazione di destinazione. Il prezzo è fissato a 12 franchi per bagaglio, 18 franchi per una bicicletta e 36 franchi per una bici speciale.


*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 5 anni fa su tio
Chissa invece come sarebbe stato felice se avessero bloccato la stazione per qualche ora cosi che non potesse piu andare da nessuna parte.

Tato50 5 anni fa su tio
Se intervengono vengono criticati, se non lo fanno vengono criticati. Certo che è più facile passare la giornata sulla tastiera, magari durante gli orari di "lavoro"; l'importante che al 25 arrivino i soldi sul conto !!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se fermavano il treno per 4 ore per far intervenire gli artificieri apriti cielo Tato stai sicuro che il "lettore" si sarebbe lamentato dell'eccessivo modo di intervenire, che ha dovuto annullare il suo appuntamento e che ha passato un pomeriggio d'infermo per causa dei ritardi. Peccato le FFS non specifichino il caso ma nonostante sia un comportamente sbagliato spero che il controllore o conosceva la persona o ha fatto una verifica della persona all'arrivo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Diciamo che il comportamento del controllore è stato alquanto superficiale perché non trovo normale che una depositi una valigia tra i sedili e a precisa domanda risponde in quel modo. Forse chi doveva controllare, sempre che il treno fosse fermo in Stazione, avrebbe dovuto prendere l'oggetto e consegnarlo a chi di dovere e farlo mettere in un posto sicuro e poi avvisare chi di competenza. Se il treno circolava poteva contattare il macchinista e fare una breve fermata in campagna e buttare la valigia nei pascoli, così quello che l'aspettava andava a pascolare anche lui. C'è stata un po' di superficialità in questo caso e se è vero che a precisa domana ha risposto "siamo in Svizzera" quello deve farsi vedere da uno bravo. Con i tempi che corrono non è che siamo al riparo nemmeno noi e lo dimostra quello che poteva accadere alla Commercio anche se questo è un caso che non concerne il terrorismo. A meno che quella della valigia fosse la moglie del controllore ;-))

GI 5 anni fa su tio
Era la valigia del controllore che la consegnata al fratello.....allarmismo inutile....ovvio che il controllore non "si desse da fare"....

KilBill65 5 anni fa su tio
Come ho gia' detto sempre peggio!!....

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Grossa mancanza di sicurezza... Poteva essere la valigia di Deatpool!... :-)))))

Cash596 5 anni fa su tio
Non agiranno finché non accadrà che una valigia conterrà degli esplosivi.

sedelin 5 anni fa su tio
dicono che é vietato lasciare sul treno i bagagli senza proprietario e non reagiscono alla segnalazione... boh?
NOTIZIE PIÙ LETTE