Cerca e trova immobili

LUCERNAPerde un sacco con 800'000 franchi: «Ne offro 40'000 come ricompensa»

25.04.18 - 10:09
Un lucernese ha smarrito una borsa contenente due chiavette su cui c'era una fortuna in criptovalute
Perde un sacco con 800'000 franchi: «Ne offro 40'000 come ricompensa»
Un lucernese ha smarrito una borsa contenente due chiavette su cui c'era una fortuna in criptovalute

LUCERNA - Da due settimane il sonno di Thomas T. è piuttosto agitato. Si sveglia nel cuore della notte e fatica a riaddormentarsi. Il motivo? Il 9 aprile scorso il 27enne ha perso il suo sacco a Lucerna. Dentro c'erano due chiavette su cui si trova una piccola fortuna. «Il mio portafoglio in criptovalute ha un valore di 800'000 franchi. Normalmente i supporti sono in una cassaforte in banca. Li tolgo da lì solo due volte all'anno per effettuare delle transazioni». 

Furto o dimenticanza? - Il lucernese spiega a 20 Minuten che il giorno in cui ha perso il sacco aveva lasciato il lavoro attorno alle 20.20. Per poi andare a fare la spesa alla Migros in centro, parcheggiando la macchina nei pressi della stazione. «Non so se qualcuno mi abbia rubato la borsa dall'auto o se l'abbia semplicemente dimenticata in giro».

Panico - La sera dei fatti il giovane non si accorge immediatamente che il suo sacco e il suo prezioso contenuto sono spariti. Dopo aver fatto le commissioni va prima in palestra e poi a casa. Ed è li che si accorge che le sue chiavette sono scomparse. «Sono andato completamente nel panico. Non avevo assolutamente idea di come questo disastro fosse potuto accadere».

40'000 di ricompensa - Il 27enne ha subito denunciato il fatto alla polizia. Il portavoce Kurt Graf ha specificato che «concretamente è stata presentata una denuncia per un furto in un'auto». Ma, mentre l'inchiesta della polizia va avanti, Thomas T. non resta con le mani in mano. E decide di rendere pubblica la sua storia. Per aumentare le probabilità di ritrovare il sacco con il suo prezioso contenuto, il 27enne ha voluto mettere sul piatto una succulenta ricompensa. «Offrirò 40'000 franchi a chi mi aiuterà a ritrovare il sacco. Potete  contattarmi a questo indirizzo: viacoin.lu@gmail.com».

Ottimo investimento - Thomas precisa che nessuno a parte lui può accedere al portafoglio delle criptovalute. Per quanto riguarda le due chiavette sono di marca Keepkey e Ledger Nano S. Nella borsa scomparsa c'era anche un notebook Acer Aspire V3. Il lucernese spera con tutto il cuore che una persona onesta possa averla trovata e che gliela riconsegni. Il  giovane aveva iniziato a interessarsi alle criptovalute nel 2017: «All'epoca ho investito 50'000 franchi. Ne ho comprate alcune a 30 centesimi, oggi valgono 78 dollari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
La legge non prevede nessuna percentuale.

Evry 5 anni fa su tio
Non poteva capitare a altri che un svizzerotedesco !!!!!!

francox 5 anni fa su tio
Ma la regola del 10% per ricompensa?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Non c'è nessuna regola che definisce il 10% di ricompensa. La legge, in particolare l'art. 722 del Codice civile svizzero prescrive che colui che riconsegna un oggetto ritrovato al legittimo proprietario ha diritto al rimborso delle spese e una equa ricompensa. Direi che 40mila franchi per riconsegnare due pennette USB sia una ricompensa più che equa. Anzi, siccome delle pennette USB senza la password non te ne fai niente, si potrebbe considerare solo il valore fisico dell'hardware. Quanto costano due pennette USB? Cinquanta franchi?

ilarios 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Non esiste regola per i bitcoin. Chi ha l'accesso al wallet, se li tiene. Difatti non è scritto da nessuna parte che quel conto è del tizio X. Quindi... ci sono lati positivi e lati negativi.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Pensavo fosse una regola non scritta ma sempre una regola.

ilarios 5 anni fa su tio
La bellezza dei tanto elogiati bitcoin!!! Ora basta attaccarsi al tram.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a ilarios
Invece i contanti non si possono perdere, vero?

cerea 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Certo che si possono perdere. Io però se devo effettuare delle transazioni non è che ritiro tutti i contanti dal mio conto, per poi riportarli in banca. I bitcoin sono buoni per pagare droga, ricatti, armi illegali, ecc. ecc.

ilarios 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
800'000 CHF in contanti? Qui parliamo di chiavette e, per come sono i bitcoin, chi ha l'accesso se li tiene!

wlemontagne 5 anni fa su tio
Ma perchè non si riesce a scrivere un articolo senza scrivere strafalcioni ??????????????? I BITCOIN VALGOLO 6'000 oggi dollari e non valevano 30 centesimi nel 2017 !!! Vabbè.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Si parla di criptovalute non si sa quale sia.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
beh...però anche tu hai scritto VALGOLO (sic!) 6'000 oggi dollari (sic!)

wlemontagne 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ma io infatti non faccio il giornalista !! Ognuno è bravo nel suo mestiere (o dovrebbe esserlo)

wlemontagne 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
si vede che hanno letto il mio commento e hanno corretto.

GI 5 anni fa su tio
titolo alquanto fuorviante....che dirà al fisco ora ??

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Variante 1: Tutto già dichiarato al fisco. Variante 2: Se non l'ha dichiarato, in questo momento non ha un centesimo e quindi come vuoi tassarlo?

matteo2006 5 anni fa su tio
Sarai anche stato svelto che sei riuscito a fare 800 000 franchi con i bitcoin ma non sei così svelto se hai lasciato tutto solo su 2 chiavette che ti porti in giro.

Brazz_Ciks 5 anni fa su tio
Tanto senza le chiavi private del wallet delle chiavette non se ne fanno na mazza, sicuro non sapranno nemmeno cosa siano ahaha

Frankeat 5 anni fa su tio
Probabilmente il ladro (se c'è un ladro in questa storia) ha trovato le due chiavette USB e le ha formattate per usarle per altri scopi.
NOTIZIE PIÙ LETTE