Cerca e trova immobili

GRIGIONINasce un nuovo concetto militare per l'esercito

23.04.18 - 14:03
Vengono coinvolte autorità che si occupano di questioni legate alla sicurezza come anche cittadini interessati
Nasce un nuovo concetto militare per l'esercito
Vengono coinvolte autorità che si occupano di questioni legate alla sicurezza come anche cittadini interessati

MAIENFELD - Il governo grigionese ha ideato un nuovo concetto militare che ha lo scopo di illustrare come sia importante l'esercito svizzero per il Cantone. Vengono coinvolte autorità che si occupano di questioni legate alla sicurezza come anche cittadini interessati.

Il nuovo modello è stato presentato oggi alla caserma St. Luzisteig presso Maienfeld (GR) dal consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Quest'ultimo intende delineare i campi di azione e i principi direttivi della politica militare grigionese e illustrare il valore aggiunto di un uno stretto rapporto del Cantone dei Grigioni all'esercito svizzero.

Nessun altro Cantone ha bisogno dell'aiuto dell'esercito tanto spesso quanto i Grigioni, è stato puntualizzato. Quasi ogni anno i Grigioni sono colpiti da eventi naturali.

A tale proposito è stato ricordato come nel 2016 e nel 2017 l'esercito abbia messo a disposizione in modo semplice e immediato militi dell'esercito nonché i mezzi necessari al fine di contribuire a gestire le conseguenze della frana verificatasi sul Piz Cengalo in Val Bregaglia oppure degli incendi boschivi in Mesolcina e in Val Calanca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE