Cerca e trova immobili

ZURIGOImpiegati sempre più "fuori di testa". La causa? Forse il lavoro

22.04.18 - 13:30
Congedi malattia aumentati del 20 per cento in cinque anni. La ragione principale è la sofferenza mentale
Impiegati sempre più "fuori di testa". La causa? Forse il lavoro
Congedi malattia aumentati del 20 per cento in cinque anni. La ragione principale è la sofferenza mentale

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - I nuovi dati dall'assicurazione sanitaria Swica sono allarmanti: dal 2012 al 2017 l'assenza di dipendenti svizzeri per malattia è aumentata del 20%. Le disabilità a causa di malattie mentali sono cresciute in modo singolare (del 35 percento del quinquennio preso in esame). A riportarlo, oggi, è la "NZZ am Sonntag".

Per Roger Ritler, direttore della Swica, questo sviluppo è preoccupante. «Riteniamo che questa crescente prevalenza di malattie mentali sia fonte di preoccupazione», spiega.

Anche Adrian Wüthrich, presidente di Travailsuisse, parla di uno «sviluppo allarmante». E trova che le ragioni dell'aumento delle malattie mentali siano da rintracciarsi nello stress. «Molti dipendenti non sono più in grado di far fronte all'aumento della pressione sul lavoro».

«Forte cambiamento nel mondo del lavoro» - I burnout o la depressione sono un argomento che è ancora un tabù sociale. Poche aziende parlano apertamente della salute mentale dei propri dipendenti.

Le FFS si sono espresse in questo senso, confermando la tendenza. «I congedi per problemi mentali raggiungono una quota del 30 percento, con una tendenza al rialzo», afferma Markus Jordi, manager delle risorse umane. Una delle ragioni sarebbe il «forte cambiamento nel mondo del lavoro».

Secondo l'Unione padronale svizzera, invece, l'incremento delle malattie mentali è un fenomeno sociale non così dipendente dal lavoro, come afferma Martin Kaiser, responsabile delle politiche sociali. Kaiser cita ragioni quali i conflitti in famiglia, la dipendenza o l'influenza dei social network dietro questo peggioramento nella salute mentale degli svizzeri. Tuttavia, ritiene che il lavoro possa essere un fattore importante nel miglioramento della salute per le persone vulnerabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE