Cerca e trova immobili

VAUD«Papà mi ha salvata, poi è scomparso sott'acqua»

17.04.18 - 13:47
Un uomo ha perso la vita sabato mentre faceva un'escursione in kayak con due delle sue tre figlie. La famiglia stava festeggiando il compleanno della più piccola
«Papà mi ha salvata, poi è scomparso sott'acqua»
Un uomo ha perso la vita sabato mentre faceva un'escursione in kayak con due delle sue tre figlie. La famiglia stava festeggiando il compleanno della più piccola

BUCHILLON - Un compleanno tragico. Sabato scorso, una famiglia di Perroy (VD) aveva invitato degli amici sulle rive dal Lago Lemano per il compleanno di E., 4 anni. Prima dei festeggiamenti veri e propri, S., il padre 49enne, ha deciso di fare un giro in kayak con due delle sue tre figlie. «E. è rimasta con sua madre e gli invitati nella vicina radura dove era stato organizzato il compleanno. Quando Polizia e elicottero della Rega sono arrivati, attorno alle 18.00, nessuno di loro sospettava della tragedia che era appena avvenuta», racconta un amico di famiglia.

Per qualche ragione che l'indagine di polizia dovrà determinare, la piccola imbarcazione si è capovolta vicino alla foce dell’Aubonne, la cui portata sabato scorso era decisamente intensa. La bambina di 9 anni è riuscita a nuotare fino a riva mentre sua sorella di 7 anni era in difficoltà. «Papà mi ha salvato. Mi ha afferrata e mi ha spinta lontano, poi è scomparso», avrebbe indicato la bimba.

«Come se venisse risucchiato» - Le due bambine sono state rapidamente soccorse da alcuni pescatori e in seguito trasportate all'Ospedale di Morges in stato di ipotermia. Il loro papà invece ha avuto meno fortuna. Il suo corpo è stato localizzato solamente il giorno dopo ad una profondità di 11,5 metri dai sommozzatori della gendarmeria. «È come se fosse stato risucchiato. C'è molta corrente nel punto in cui il kayak è affondato. Inoltre la temperatura dell'Aubonne era di 2-3 gradi, l'acqua del lago invece di 8-9 gradi», secondo un testimone.

«S. era uno storico appassionato di teatro, un buon padre di famiglia e uno sportivo meticoloso. Siamo stati centinaia di volte sul lago e non l’ho mai visto con i suoi figli senza un giubbotto», ha invece raccontato un amico di famiglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE