Cerca e trova immobili

VALLESEValanga nei pressi dell'ospizio Gran San Bernardo, estratto vivo il cameraman di Tele M1

24.03.18 - 11:40
Nella regione è precipitato un elicottero, fortunatamente senza creare feriti
Keystone
Valanga nei pressi dell'ospizio Gran San Bernardo, estratto vivo il cameraman di Tele M1
Nella regione è precipitato un elicottero, fortunatamente senza creare feriti

SION - Una persona è stata travolta stamani da una valanga staccatasi verso le 6.00 nella regione dell'ospizio del Gran San Bernardo (VS) ed è stata estratta in vita dalla massa nevosa. Nella regione è precipitato un elicottero: l'incidente, che non ha provocato feriti, sarebbe collegato con la valanga.

L'uomo investito dalla massa nevosa è un cameraman della televisione svizzerotedesca Tele M1 che con una decina di persone con dieci cani San Bernardo sono salite ieri all'ospizio e, secondo i piani, intendevano tornare al piano oggi.

Lo ha riferito all'ats Claudio Rossetti, direttore della Fondazione Barry, dedicata al più famoso cane col marchio "Gran San Bernardo". La persona sepolta dalla neve è stata rapidamente localizzata e ha potuto essere salvata. «Abbiamo udito le grida provenienti da sotto la neve», ha detto Rossetti. Il cameraman era partito solo verso il confine con l'Italia per raccogliere immagini dell'ospizio quando è stato sorpreso dalla valanga.

Nella stessa regione stamani è caduto un elicottero. «Fortunatamente non si deplorano feriti», ha riferito all'ats Steve Léger, portavoce della polizia cantonale. Apparentemente si tratta dell'elicottero che avrebbe dovuto trasportare la vittima della valanga.

Valanga in Val Ferret - Sono state sospese con esito negativo le ricerche sulla valanga caduta oggi in Val Ferret, sul versante italiano dell'omonima valle in Vallese. Gli uomini del soccorso alpino valdostano sono stati impegnati per alcune ore dopo che un testimone aveva segnalato la presenza di due persone prima del distacco della slavina. Gli apparecchi Artva non hanno rilevato segnali e i cani da valanga non hanno fiutato tracce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE