Cerca e trova immobili

VALLESEValanga di Riddes, sospese le ricerche

19.03.18 - 12:31
Mancano ancora due sciescursionisti all'appello. Le operazioni riprenderanno quando le condizioni meteorologiche saranno meno rischiose
polizia vallesana
Valanga di Riddes, sospese le ricerche
Mancano ancora due sciescursionisti all'appello. Le operazioni riprenderanno quando le condizioni meteorologiche saranno meno rischiose

RIDDES -  Sospese per il cattivo tempo, domani riprenderanno le ricerche dei due uomini ancora dispersi nella valanga scesa venerdì pomeriggio nel Vallon d'Arbi, sopra Riddes, nel Vallese centrale.

Le condizioni meteorologiche si presentano infatti meno rischiose, ha detto all'ats Stève Léger, portavoce della polizia cantonale.

La colata di neve, lunga circa 400 metri e larga 150, ha sorpreso sette sciescursionisti nel comprensorio sciistico delle 4 Vallées. Una persona era riuscita ad evitare la valanga e altre due erano state tratte in salvo già venerdì pomeriggio.

Sabato i soccorritori hanno estratto da una coltre di sei metri di neve i cadaveri di un 20enne e di un 25enne francesi. Sono ancora dispersi un loro connazionale 32enne e un 57enne vodese.

Gli sciatori non erano muniti di un dispositivo di ricerca per vittime in caso di valanga (ARVA). L'itinerario segnato che percorre il lato sinistro del Vallon d'Arbi era "aperto" perché reputato sicuro, ma gli escursionisti si trovavano invece sul fianco destro del canalone, dove è scesa la slavina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE