Cerca e trova immobili

LOSANNAGli studenti di Losanna messi a nudo da un pirata informatico

16.02.18 - 23:06
Centinaia di foto intime e password sono state sottratte con uno stratagemma da uno studente. L'autore è stato arrestato nei mesi scorsi
Gli studenti di Losanna messi a nudo da un pirata informatico
Centinaia di foto intime e password sono state sottratte con uno stratagemma da uno studente. L'autore è stato arrestato nei mesi scorsi

LOSANNA - Centinaia di studenti dell’Università di Losanna si sono trovati all’improvviso messi a nudo. Si è scoperto infatti che alcuni keylogger, dispositivi che consentono di registrare ciò che un utente digita sulla tastiera, erano stati installati su più computer dell’Unil. Il pirata informatico, uno studente, si serviva in seguito delle informazioni raccolte per accedere in modo fraudolento a circa 2700 indirizzi personali dei compagni, scaricandone in seguito i dati privati.

Studenti nudi o quasi - Tra lo scorso inverno e il suo arresto nel novembre 2017, il pirata è riuscito così ad archiviare circa 260 dossier, contenenti i nomi e i cognomi delle sue vittime, ma anche i numeri delle carte di credito e le loro fotografie. «In questo modo avrebbe recuperato centinaia di scatti intimi, per lo più di studenti, dove i giovani sono ritratti poco o nulla vestiti» racconta “24 heures” nella sua edizione odierna.

L'invito ad essere prudenti - Da parte sua l’Università di Losanna non commenta l’accaduto, ma conferma che la pirateria informatica è avvenuta. Contattata dal giornale, l’addetta stampa Géraldine Falbriard aggiunge: «Nonostante i controlli regolari, non bisogna dimenticare che si tratta di un luogo pubblico. Bisogna dunque prestare attenzione quando si accede ai conti o ai dati personali attraverso i computer nel libero accesso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE