Cerca e trova immobili

VALLESENeve e temporali: blackout a Zermatt ed evacuazioni a Eyholz

09.01.18 - 09:36
Nell'Alto Vallese è caos per il maltempo. Il pericolo di valanghe ha isolato diverse valli laterali. Vicino a Visp, una frana minaccia alcune abitazioni
Neve e temporali: blackout a Zermatt ed evacuazioni a Eyholz
Nell'Alto Vallese è caos per il maltempo. Il pericolo di valanghe ha isolato diverse valli laterali. Vicino a Visp, una frana minaccia alcune abitazioni

SION - Il maltempo continua a tenere in ginocchio l'Alto Vallese. Venti persone sono state condotte fuori dalle loro case a Eyholz, a causa delle forti piogge, nella notte tra lunedì e martedì. Qui le precipitazioni hanno riempito i due bacini di ritenzione, causando una frana che ha raggiunto un'area abitata. Per questo motivo sono state evacuate le abitazioni in pericolo.

La situazione è tale che si è resa necessaria la chiusura della cantonale ed è stato pianificato un volo di ricognizione sull'intera area non appena il tempo lo consentirà. 

La circostanza è critica in gran parte dell'Alto Vallese. Il pericolo di valanghe ha raggiunto il massimo grado di allerta da lunedì sera. 

Zermatt isolata - A Zermatt sono segnalate «interruzioni di corrente in tutto il villaggio». La stazione sciistica, questa mattina, era immersa nell'oscurità. «Supponiamo che gran parte di Zermatt sia senza elettricità. Ma stiamo ancora aspettando ulteriori informazioni», conferma Markus Rieder, portavoce della polizia cantonale vallesana, a 20 Minuten. La causa del blackout potrebbe essere la grande quantità di neve caduta. 

Tramite una foto, un lettore mostra come sta affrontando i disagi in hotel. Qui la colazione è stata preparata a lume di candela.

Fuori dalle protette e calde mura dell'albergo ciò che appare non è altrettanto romantico. Molte strade sono state chiuse per sicurezza ed il pericolo di valanghe è altissimo. Una frana ha già causato la chiusura di numerose strade in alcune valli del cantone romando. La Val d'Anniviers e la Val d'Hérens sono le zone più colpite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE