Cerca e trova immobili

TURGOVIAProduttore di latte non paga i contributi, si va al Tribunale federale

19.12.17 - 16:31
La Cooperativa del produttori di latte turgoviesi ricorre contro una decisione del Tribunale cantonale favorevole a un contadino
Keystone
Produttore di latte non paga i contributi, si va al Tribunale federale
La Cooperativa del produttori di latte turgoviesi ricorre contro una decisione del Tribunale cantonale favorevole a un contadino

FRAUENFELD - La Cooperativa del produttori di latte turgoviesi (TMP) ricorre al Tribunale federale (TF) contro una decisione del Tribunale cantonale favorevole a un contadino che si rifiuta di pagare i contributi ad un'organizzazione interna di commercializzazione.

Il presidente di TMP Ruedi Schnyder ha confermato all'ats un'informazione pubblicata dall'organo dei contadini "Schweizer Bauer". La vertenza si riferisce ai contributi che i produttori di latte sono tenuti a versare alla LactoFama SA, un'organizzazione creata dalla Federazione dei produttori di latte per commercializzare le eccedenze e compensare le variazioni stagionali nella produzione di latte.

Nel 2015, un produttore si è rifiutato di versare il contributo, (fissato in 0,35 centesimi per kg di latte) e la TMP si è rivolta al Tribunale distrettuale di Arbon (TG), che le ha dato ragione.

Il contadino si è in seguito rivolto al Tribunale cantonale, il quale lo scorso ottobre ha accolto il suo ricorso. La seconda istanza ha in particolare stabilito che non esiste nessuna decisione ratificata dall'assemblea generale della cooperativa sul finanziamento della LactoFama. In mancanza di una delibera vincolante, il produttore non è tenuto a versare i contributi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE