Cerca e trova immobili

GINEVRA«Tre fattorie scompaiono ogni giorno in Svizzera»

09.12.17 - 19:21
Trecento persone hanno manifestato contro la conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio
Keystone
«Tre fattorie scompaiono ogni giorno in Svizzera»
Trecento persone hanno manifestato contro la conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio

GINEVRA - Circa trecento persone hanno manifestato nel pomeriggio a Ginevra contro la conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che si apre domani a Buenos Aires.

«Questa nuova conferenza mira a deregolamentare i settori dell'agricoltura, dell'educazione, dell'energia e dell'acqua. Milioni di persone nel mondo chiedono di porre fine alla globalizzazione, che distrugge il pianeta, la società e l'ambiente», ha detto Rudi Berli, presidente della sezione ginevrina del sindacato contadino Uniterre.

«Tre fattorie scompaiono ogni giorno in Svizzera. A questo ritmo fra 30 anni non avremo più agricoltura nel nostro paese», ha detto denunciando la politica del Consiglio federale.

A nome del comitato Stop TiSA (Accordo plurilaterale sul commercio dei servizi), Chloé Frammery ha criticato gli accordi di libero scambio che permetto alle multinazionali di accaparrarsi ricchezze.

La manifestazione, organizzata da Uniterre, la sinistra, i sindacati, ATTAC e le associazioni di sostegno ai migranti, è stata sorvegliata da un ingente dispositivo di polizia. Non ci sono stati incidenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE