Cerca e trova immobili

APPENZELLO ESTERNOEscursionista scomparso sul Säntis, soccorsi in azione con un drone

14.11.17 - 16:24
Il giovane era partito sabato per l'escursione
keystone
Escursionista scomparso sul Säntis, soccorsi in azione con un drone
Il giovane era partito sabato per l'escursione

HERISAU - Alcuni elicotteri e un drone stanno cercando un escursionista 25enne turgoviese scomparso nella regione del sul Säntis, in territorio di Appenzello Esterno. Le squadre di soccorso non sono ancora riuscite a trovarlo.

Il giovane era partito sabato per l'escursione. Domenica sera è stato dichiarato ufficialmente scomparso, ha indicato il portavoce della polizia cantonale turgoviese Mario Christen, confermando una notizia di "Fm1 Today" e del "Tagblatt Online". Il 25enne stava compiendo un'escursione nella zona del Säntis e la sua vettura è stata ritrovata dalla polizia cantonale di Appenzello Esterno poco prima di mezzanotte in un parcheggio sullo Schwägalp, ai piedi della montagna.

Le ricerche sono iniziate ieri e le squadre di soccorso hanno potuto delimitare la zona in base alla segnalazione di un altro escursionista che ha riferito alla polizia di aver incontrato il 25enne turgoviese.

Le condizioni meteorologiche hanno però in parte impedito le ricerche: in alcuni punti i soccorsi hanno dovuto ritirarsi perché il terreno era diventato pericoloso a causa della neve fresca, ha affermato Christen. Anche l'elicottero non è potuto entrare in azione e a inizio serata le ricerche sono state interrotte.

Questa mattina è stato utilizzato un drone per sorvolare la zona e le immagini raccolte sono ancora in fase di valutazione. Nel corso della mattina sono iniziato le ricerche anche gli elicotteri della Rega. Oltre a un dispositivo in grado di individuare le vittime delle valanghe, è stato utilizzato anche un rilevatore Recco. In questo modo possono essere localizzate le piastrine cucite all'interno di molti abiti invernali, ha spiegato all'ats il portavoce della Rega Philipp Keller.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE