Cerca e trova immobili

GRIGIONISafiental, no al campo per allenamenti e prove di guida

01.11.17 - 16:28
Le organizzazioni ambientaliste e il Comune hanno persuaso un'azienda interessata a ritirare la domanda per la costruzione
Keystone
Safiental, no al campo per allenamenti e prove di guida
Le organizzazioni ambientaliste e il Comune hanno persuaso un'azienda interessata a ritirare la domanda per la costruzione

COIRA - Nella Safiental (GR), il prossimo inverno, non si svolgeranno allenamenti e prove di guida con auto. Le organizzazioni ambientaliste e il Comune hanno persuaso un'azienda interessata a ritirare la domanda per la costruzione di una pista temporanea su cui effettuare prove con auto nuove di fabbrica.

«Anche il prossimo inverno sarà tranquillo nella Safiental», così scrivono in una nota odierna le associazioni ambientaliste Mountain Wilderness, la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) e le sezioni grigionesi di Pro Natura e WWF. Alla fine di agosto, spiega il comunicato congiunto, una società privata aveva presentato una domanda di costruzione al Comune per condurre attività di questo tipo nelle vicinanze di Versam.

Il progetto, contestano le associazioni, non si inserisce nella strategia turistica della zona, che si concentra su un turismo "dolce", silenzioso e sostenibile. Il campo di allenamento, inoltre, era stato pianificato in un paesaggio che rientra tra quelli di importanza nazionale.

D'accordo con questi argomenti il Comune ha respinto la richiesta dell'azienda, la quale, dopo un colloquio con l'Ufficio cantonale per lo sviluppo del territorio, ha infine ritirato la richiesta.Soddisfatte le associazioni ambientaliste, che parlano di «decisione in favore della natura e del paesaggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE