Cerca e trova immobili

URIDue persone disperse sotto una frana

10.10.17 - 18:05
Lo smottamento è avvenuto in una valle laterale del Canton Uri. Una terza persona è stata tratta in salvo
Due persone disperse sotto una frana
Lo smottamento è avvenuto in una valle laterale del Canton Uri. Una terza persona è stata tratta in salvo

ALTDORF - Una frana ha sepolto tre persone oggi pomeriggio in montagna sul territorio di Unterschächen (UR). Due sono ancora disperse e una è rimasta leggermente ferita, ha riferito una portavoce della polizia urana, confermando notizie di stampa.

Sul posto sono intervenuti la Rega, Swiss Helikopters e i pompieri di Unterschächen nonché di Altdorf (UR), indica sul suo sito internet la "Luzerner Zeitung". L'area è insicura e viene attualmente analizzata da un geologo, precisa.

L'incidente è avvenuto nella zona detta Ruosalp, che si trova a circa 1500 metri di altitudine in fondo alla Bisistal, una valle discosta che ha la sua origine nella Muotatal svittese.

Erano operai al lavoro, sospese le ricerche - Stavano lavorando all'ampliamento di una strada sterrata di montagna le tre persone travolte oggi da una frana in territorio di Unterschächen, nel canton Uri.

Una di loro è riuscita a liberarsi e a dare l'allarme: è stata poi ricoverata in ospedale con un elicottero delle Rega. Le altre due sono ancora considerate disperse: ma vista la situazione di pericolo le ricerche potranno riprendere solo domani, ha indicato all'ats un portavoce della polizia urana.

La caduta di massi è avvenuta poco prima della 15.00 e ha interessato una parete rocciosa sulla via alpina che collega Ruosalp ad Alplen, due zone molto discoste a rispettivamente circa 1500 e circa 1900 metri di altitudine in fondo alla Bisistal, una valle che ha la sua origine nella Muotatal svittese.

La roccia è ancora instabile e la regione è difficilmente raggiungibile: i soccorritori sono giunti sul posto in elicottero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE