Cerca e trova immobili

VALLESEGhiacciaio del Trift, si temono crolli. Evacuazione in corso

09.09.17 - 17:38
Se il ghiacciaio dovesse cedere, la frana potrebbe arrivare fino alle abitazioni nel villaggio di Saas-Grund
keystone
Ghiacciaio del Trift, si temono crolli. Evacuazione in corso
Se il ghiacciaio dovesse cedere, la frana potrebbe arrivare fino alle abitazioni nel villaggio di Saas-Grund

SION - La regione del ghiacciaio del Trift, sopra Saas-Grund (VS), è stata chiusa a causa di un elevato rischio di smottamento. Lo hanno indicato oggi le autorità comunali, precisando che un'intera lingua di ghiaccio rischia di crollare. In giornata 220 persone hanno dovuto lasciare la loro abitazione.

La misura ha interessato parte del villaggio di Saas-Grund, ha precisato all'ats Simon Bumann, portavoce dello stato maggiore regionale. Se il ghiacciaio dovesse cedere, e ciò potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore, secondo gli esperti, la frana potrebbe arrivare fino alle abitazioni, ha aggiunto Bumann. Oggi pomeriggio la coltre di ghiaccio scivolava a una velocità di due metri ogni 24 ore.

Gli abitanti sono ospitati da parenti o presso alberghi e dovrebbero rientrare a casa tra due giorni. Si tratta principalmente di gente del posto, ha indicato Bumann.

L'accesso all'area sotto la vetta del Weissmies (4017 m) è vietato sia alle persone che agli animali da reddito. Le funivie di Hohsaas sono state chiuse. Dalle 18 è chiusa anche la strada cantonale a Saas-Grund ed è stata prevista una deviazione. La situazione è monitorata costantemente. I pompieri di Saas e la protezione civile sono stati mobilitati, assieme alla polizia cantonale. In totale sono impegnate fra le 60 e le 70 persone.

Il ghiacciaio è sotto osservazione dall'ottobre del 2014, quando la stessa area era stata chiusa per tre settimane. Dall'inizio di questa settimana i movimenti si sono moltiplicati sulla parte inferiore della struttura. Giovedì sera è stata attivata una sorveglianza radar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE