Cerca e trova immobili

LUCERNAImportantissima scoperta archeologica a Lucerna

14.08.17 - 16:54
Nel corso degli scavi sono venuti alla luce i resti di una chiesa appartenente ad un ospedale medievale. Nei pressi è stato rinvenuto anche un cimitero del XVII secolo
Keystone
Importantissima scoperta archeologica a Lucerna
Nel corso degli scavi sono venuti alla luce i resti di una chiesa appartenente ad un ospedale medievale. Nei pressi è stato rinvenuto anche un cimitero del XVII secolo

LUCERNA - A Lucerna, nel corso di scavi archeologici sono venuti alla luce resti di una chiesta appartenente ad un ospedale medievale. Nei pressi è stato rinvenuto anche un cimitero del XVII secolo.

Testimonianze dell'epoca attestavano la presenza della chiesa nella zona dove è avvenuto il ritrovamento. Era noto che fino al 1656 l'ospedale dello Spirito Santo si trovava sulla Franziskanerplatz (Piazza dei Francescani). L'istituzione si era poi trasferita alle porte della città e l'edificio era stato abbattuto. In un'incisione in rame di Lucerna del grigionese Martin Martini del 1597, risulta che nei pressi dell'edificio vi era anche una chiesa che è andata distrutta nel 1788.

Durante gli scavi gli archeologi hanno individuato resti della chiesa e di una costruzione religiosa anteriore, che in base a fonti scritte, è stata edificata al più tardi nel 1345 ed in seguito rinnovata nel sedicesimo secolo.

Nei pressi dei resti degli edifici religiosi, gli archeologi hanno rinvenuto teschi e ossa umane, dove un tempo si trovavano i giardini del vicino convento francescano. Verso il 1600 il giardino ha accolto un cimitero, poiché in quelli cittadini non c'era più posto. È rimasto in uso sino al 1798.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE