Cerca e trova immobili

SAN GALLOUn tornado attraversa il lago di Costanza

18.04.17 - 17:01
A originarlo le differenze di temperatura tra il cielo e l'acqua e il vento
Un tornado attraversa il lago di Costanza
A originarlo le differenze di temperatura tra il cielo e l'acqua e il vento

STAAD - Non è certo uno scenario usuale quello che questa mattina, verso le 8, si è palesato a Staad, sul Lago di Costanza. Alzati gli occhi al cielo, dei passanti si sono trovati di fronte a una tromba d'aria in piena regola.

Come è d'uso di questi tempi, non è passato molto prima che un telefono cellulare venisse rivolto verso il singolare fenomeno per il tempo necessario a fermare su memoria digitale lo spettacolo della natura.

«Questo non è qualcosa che si vede tutti i giorni», ha commentato l'improvvisato cronista che ha inviato le immagini ai colleghi di 20 minuten. «Il tempo - aggiunge il testimone - era abbastanza normale. C'erano solo un po' di nubi e vento», conclude.

Condizioni favorevoli, ma stagione atipica - Le condizioni, in realtà - come spiega Klaus Marquardt di MeteoNews -, sono quelle favorevoli a questo tipo di fenomeni: «Perché si verifichi un tornado ci deve essere una differenza di temperature tra i due fronti che si incontrano, quello superiore e quello inferiore», spiega. In questo caso, la temperatura del lago, già sopra le due cifre, ha generato aria calda e umida che si è scontrata con l'aria fredda e secca proveniente da nord. «Le condizioni sono quindi date», spiega Marquardt. «Molto probabilmente, quello odierno sarà un fenomeno isolato».

Ciò che sorprende il meteorologo, in realtà, è la stagione in cui si è verificata la tromba d'aria: «In genere si formano in autunno, quando l'acqua ancora calda si scontra con i primi venti freddi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE