Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CINAAliexpress vende "lingotti d'oro Credit Suisse"

09.03.17 - 13:08
Il portale di vendita online cinese fornisce il singolare prodotto a un prezzo irrisorio. Alla dogana però il falso metallo prezioso potrebbe causare problemi
Aliexpress vende "lingotti d'oro Credit Suisse"
Il portale di vendita online cinese fornisce il singolare prodotto a un prezzo irrisorio. Alla dogana però il falso metallo prezioso potrebbe causare problemi

ORO NEL CASSETTO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Sneakers, borse e orologi contraffatti dalla Cina sono ormai cosa nota. Meno lo sono i lingotti d'oro falsi.

Eppure li vende Aliexpress, il noto portale di online che offre "lingotti d'oro" a 2.90 dollari per oncia troy (la più comune unità di massa per i metalli preziosi, le gemme e la polvere da sparo), e ne consegna 5 pezzi per 14,50 dollari.

Basta il prezzo a far intuire la non autenticità del prodotto il cui valore, all'oncia, si aggira attorno ai 1204 dollari.

Come se non bastasse il lingotto falso è marchiato "Credit Suisse" e riporta persino un numero di serie. Viene consegnato negli Stati Uniti, in Germania o in Austria. Ma non in Svizzera.

D'altra parte la spedizione, già in dogana, potrebbe incontrare problemi in quanto prodotto contraffatto.

Un portavoce di Credit Suisse sottolinea: «Se qualcuno ci presenta questi lingotti d'oro falsi allo sportello li trattiamo come banconote false».

Non solo i cinque franchi - Di Aliexpress si era parlato recentemente per un altro prodotto contraffatto, le monete da 5 franchi a 1,99 dollari (circa 2 franchi). La Svizzera, insomma, suscita un particolare appeal per la Cina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 7 anni fa su tio
I cinesi si stanno comperando lo Swiss Made un pezzo alla volta. Del resto un paese come il nostro e con un Consiglio Federale come il nostro fa paura a........NESSUNO.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a navy
se non sporge denuncia Credit Suisse.....non vedo cosa possa fare il CF ?
NOTIZIE PIÙ LETTE