Cerca e trova immobili

VAUDScompiglio nell'esercito per colpa di un "avversario" insidioso

06.03.17 - 09:41
Dopo l'ennesimo assalto di cimici da letto si cercano soluzioni definitive
Scompiglio nell'esercito per colpa di un "avversario" insidioso
Dopo l'ennesimo assalto di cimici da letto si cercano soluzioni definitive

LOSANNA - La notizia risale a un paio di giorni fa: la scuola reclute di fanteria 3 è invasa da avversari insidiosi, le cimici dei letti.

A causa di questo ospite sgradito sono state adottate misure straordinarie tra le quali l'evacuazione del dormitorio della caserma Chamblon. I militari hanno dovuto lasciare i propri letti e ripiegare, temporaneamente, presso un capannone.

Per ovviare al problema sono state previste misure specifiche di decontaminazione, come ha confermato a "20 Minutes", il portavoce dell'esercito, Daniel Reist. Un'impresa civile, grazie all'ausilio dei cani, è stata incaricata di individuare e neutralizzare il "nemico". Di conseguenza, le reclute (alcune delle quali presentano i segni tipici dei morsi di questi parassiti) sono state dispensate dalla marcia di 50 km pianificata come esercizio di resistenza.

L'arma vuole evitare che gli insetti si diffondano in lungo e in largo, contaminando anche le case dei militari. «Tutti i vestiti e gli oggetti, anche personali, delle reclute devono essere ispezionati. Solo in seguito potrà riprendere l'addestramento militare», sottolinea il portavoce. Per quanto riguarda la marcia, è troppo presto per dire se sarà rinviata.

Questa non è la prima volta che la scuola reclute di fanteria 3 viene presa d'assalto dalle cimici. «Abbiamo 5 casi passati», ha proseguito Daniel Reist. L'intervento degli specialisti, tuttavia, non è riuscito a debellare completamente questa piaga. «L'esercito prenderà tutte le misure necessarie per evitare che i parassiti si riproducano nuovamente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE