Cerca e trova immobili

VAUDNon usa il preservativo, condannato per stupro

10.01.17 - 10:05
La sua partner esigeva l’utilizzo del contraccettivo, ma lui se l’è tolto. L’uomo, un francese di 47 anni, si è visto infliggere 12 mesi con la condizionale da un tribunale di Losanna
Non usa il preservativo, condannato per stupro
La sua partner esigeva l’utilizzo del contraccettivo, ma lui se l’è tolto. L’uomo, un francese di 47 anni, si è visto infliggere 12 mesi con la condizionale da un tribunale di Losanna

Condannato per stupro

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LOSANNA - «Il sesso tra adulti consenzienti, con o senza preservativo, non ha niente da spartire con un processo penale». Questa tesi, sostenuta dall’avvocato difensore di un 47enne francese, è stata sconfessata ieri dal Tribunale correzionale di Losanna che ha condannato il suo cliente per una relazione sessuale non protetta avvenuta a giugno 2015. Una relazione sessuale senza preservativo, quando la coppia ne aveva previsto l’uso, è considerato stupro. Il presidente della Corte è convinto che se la donna si fosse resa conto che l’uomo aveva tolto la protezione, si sarebbe rifiutata di proseguire.

Preservativo tolto - Dopo l’incontro su Tinder, e un bicchiere in un locale, la coppia si sposta a casa della donna, dove avviene un rapporto sessuale. All’inizio l’uomo indossa correttamente il preservativo, che però si toglie per ricevere del sesso orale. La donna si rifiuta. Ma la penetrazione successiva, senza che lei se ne accorgesse, avviene senza protezione.

Quattro mesi d’inferno - Una volta scoperto l’accaduto la donna diventa molto inquieta e prega più volte l’uomo di sottoporsi ad alcuni test. Invano. Il francese si rifiuta e sparisce nel nulla. La donna, sedotta e abbandonata, vive quattro mesi d’inferno: si sottopone ad un trattamento preventivo contro l’HIV aspettando i risultati.

Diverse versioni - Per il pubblico ministero, tutto questo è equiparabile ad un atto sessuale nei confronti di una persona che non può opporre resistenza, riferisce 20 minutes. Uno stupro. Il 47enne chiamato alla sbarra dà diverse versioni dell’accaduto. Prima sostiene «che il preservativo si è semplicemente sfilato» durante l’atto sessuale e «di non essersi reso conto» dell’accaduto. Ma in seguito ammette di averlo fatto intenzionalmente. È stato condannato a 12 mesi di prigione sospesi condizionalmente.

«Ha detto tutto e il contrario di tutto» - I giudici ritengono pure che l’uomo non sia credibile. «Ha detto tutto e il contrario di tutto. Ha fatto un’impressione deplorevole e si è preoccupato solamente di sé stesso». La condanna è una prima in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE