Cerca e trova immobili

SAN GALLO / CANTONEBianco risveglio nella Svizzera orientale

19.12.16 - 06:46
Grazie alla debole perturbazione giunta da nord, la neve è arrivata in parte della Svizzera nordalpina. In Ticino buone notizie per i gestori di impianti invernali
Foto lettore 20 Minuten
Bianco risveglio nella Svizzera orientale
Grazie alla debole perturbazione giunta da nord, la neve è arrivata in parte della Svizzera nordalpina. In Ticino buone notizie per i gestori di impianti invernali

BERNA - I meteorologi la definiscono una «debole perturbazione». E per gli amanti del bianco Natale arriva una bella notizia. Nella notte tra domenica e lunedì la neve è arrivata su parte della Svizzera nordalpina, in particolare in quella orientale.

«Sono caduti quasi 15 centimetri di neve sulle in Appenzello». A dichiararlo questa mattina è stato Joachim Schug, meteorologo capo di MeteoGroup Svizzera.

Nonostante la persistenza di un vasto anticiclone d'alta pressione, la debole perturbazione giunta dal nord ha portato la neve fino in pianura, in particolar modo nella Svizzera Orientale. I paesaggi di Grigioni, Svizzera centrale e parte del Vallese sono stati ricoperti da una soffice coltre bianca, che regala un'atmosfera invernale che non può che far gioire i cuori degli amanti del bianco Natale.

Nella mattinata di lunedì la perturbazione si sposterà verso occidente, grazie al vento freddo che spirerà moderato dai quadranti nord-orientali. Tuttavia, sulla Svizzera nordalpina permarrà la nebbia alta e domineranno il grigio e il freddo.

Sulle Alpi si assisterà invece all'arrivo di venti favonici provenienti da meridione e al sud delle Alpi cadrà spesso la neve, fino a mercoledì, quando i fiocchi si trasformeranno in precipitazioni piovose fino ai 1.000 metri. Il limite delle nevicate inizialmente compreso tra 600 e 800 metri, nel corso della giornata di martedì si alzerà a 1.000 - 1.400 metri, specie nel Ticino centro-meridionale.

In Ticino si prevede oggi qualche debole precipitazione nell'Alto Ticino. Il limite delle nevicate, come riferisce Meteo Svizzera nel suo sito internet, è compreso tra i 400 e i 600 metri di altitudine. Nel pomeriggio è generalmente asicutto. Le temperature massime toccheranno i 5 gradi.

Per i gestori di impianti invernali l'arrivo della neve non può che fare piacere. Da Saas-Fee in Vallese fino a Bosco Gurin in Ticino, passando per il San Bernardino, questa perturbazione è una vera e propria manna dal cielo che può così far ben sperare l'industria turistica elvatica.

Settimana scorsa i meteorologhi avevano soffocato le speranze di un bianco Natale le cui possibilità restano appese ad un misero 5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE