Cerca e trova immobili

GINEVRAGli rubano in casa, si scusano per iscritto

16.12.16 - 07:31
Dopo il furto gli scassinatori compiono un gesto inusuale
20minutes
Gli rubano in casa, si scusano per iscritto
Dopo il furto gli scassinatori compiono un gesto inusuale

VEYRIER - «Scusa per questo». Guillaume è rimasto basito, mercoledì mattina, quando ha trovato questo messaggio, scritto in italiano, sul muro di casa sua.

Il giovane, al suo risveglio, aveva appena scoperto che l'appartamento era stato svaligiato. «Questa frase, scritta con un rossetto, è l'ultima cosa che mi sarei aspettato», racconta a 20 Minutes. È la parte sorprendere di quella che altrimenti sarebbe solo una triste, ma comune, vicenda.

Il trentenne descrive la scena che gli è apparsa davanti all'alba: cassetti aperti in diverse stanze, un foro in una finestra, la porta della stanza socchiusa. «Hanno preso gioielli, soldi, un computer e un tablet», racconta Guillaume, sorpreso di non essersi svegliato per l'intrusione.

Questo tipo di messaggi, conferma la Polizia, non sono comuni. Nelle rare occasioni in cui vengono spese delle parole non sono quasi mai per scusarsi.

La polizia sospetta che gli autori siano una banda di ladri. Sono diverse le case "visitate" nella zona quella notte. E la casa di Guillaume «è l'unica in cui sia stato lasciato un messaggio», sottolinea il portavoce della Polizia. Che si domanda: «Non sappiamo come interpretare questo messaggio. Da una parte non giustifica il gesto, dall'altra umanizza chi l'ha compiuto». La vittima, intanto, mostra di avere spirito: «Forse ci metterò una cornice attorno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE