Cerca e trova immobili

ARGOVIA / CONFINEPendolari dei rifiuti, sempre più svizzeri agli ecocentri oltreconfine

01.12.16 - 21:35
L'incremento dei turisti degli acquisti svizzeri e la tassa sul sacco giudicata da molti troppo alta spiegherebbe il fenomeno
Pendolari dei rifiuti, sempre più svizzeri agli ecocentri oltreconfine
L'incremento dei turisti degli acquisti svizzeri e la tassa sul sacco giudicata da molti troppo alta spiegherebbe il fenomeno

AARAU - La notizia del turista del sacco residente in Ticino pizzicato qualche giorno fa dalla polizia locale di Como, mentre svuotava a bordo strada due sacchi della spazzatura, ha riaperto una vecchia polemica che corre lungo i confini con la Svizzera.

Oggi la denuncia sul pendolarismo del sacco arriva dalla Germania. Sulla Badische Zeitung si mette in evidenza come «stando a osservazioni fatte da testimoni, i confederati non soltanto fanno la spesa in Germania, ma sempre più spesso vi lasciano i loro rifiuti». Un trend dovuto alla cifra, considerata da molti troppo alta, della cosiddetta «tassa sul sacco»

Sempre più visitato dai vicini elvetici è l'ecocentro di Küssaberg, località a due passi da Bad Zurzach, nel Canton Argovia. Ma cosa gettano i confederati in Germania? Stando a quanto riferisce un portavoce del supermercato Edeka di Waldshut, gli svizzeri andrebbero a gettare gli imballaggi di prodotti acquistati in Germania. Un problema? «No, nessuno. Siamo obbligati a mettere a disposizione contenitori appositi per gli imballaggi», assicura il portavoce. Tuttavia vi è chi getta anche i rifiuti di casa. Svizzeri o tedeschi? «Impossibile stabilirlo. Potrebbero essere sia tedeschi sia svizzeri».

Come ha spiegato il portavoce dell'Ufficio del consiglio circondariale di Waldshut (WT), Jürgen Glocker, gli svizzeri non hanno il diritto di gettare in Germania imballaggi di prodotti acquistati in Svizzera. Questo perché in Germania su ogni prodotto acquistato è inclusa una tassa di licenza per lo smaltimento dei rifiuti che viene versata alle autorità circondariali. Queste ultime finanzieranno il sistema di smaltimento dei rifiuti attraverso la gestione degli ecocentri.

Tuttavia le denunce per smaltimento di rifiuti illegali in Svizzera sono poche, pochissime. Nel circondario di Waldshut, dallo scorso ottobre ad oggi, sono state soltanto due. Un caso riguarda l'abbandono di rifiuti speciali e domestici su un piazzale per camper. L'altro, invece, riguarda rifiuti soldi urbani abbandonati sul piazzale di una ditta. Due altre denunce per lo stesso reato sono state fatte nei confronti di altrettanti cittadini tedeschi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 7 anni fa su tio
"... La notizia del turista del sacco residente in Ticino pizzicato qualche giorno fa dalla polizia locale di Como..." Niente residente in Ticino! Notizia di oggi: è un italiano, residente in Italia, frontaliere che ha scaricato il rüt. Altro che "Gli Svizzeri ci usano come discarica" come hanno scritto alcuni giornali italiani!

mgk 7 anni fa su tio
Se hanno accolto un milione di profughi possono pure prendersi un puda ruut

mgk 7 anni fa su tio
Io x gli azzurri ticinesi anzich e il TI metterei il TE

moma 7 anni fa su tio
Ma dumandi, i turisti che transitano sulla A2 Basilea Chiasso e ritorno, cosa lasciano nei sacchi arancioni delle nostre aree di sosta?

curzio 7 anni fa su tio
A proposito... ".. La notizia del turista del sacco residente in Ticino pizzicato qualche giorno fa dalla polizia locale di Como..." Il "Ticinese / Svizzero" si è metamorfizzato in un "residente in Ticino". Interessante... "...in Germania su ogni prodotto acquistato è inclusa una tassa di licenza per lo smaltimento dei rifiuti che viene versata alle autorità circondariali...." "... i confederati non soltanto fanno la spesa in Germania, ma sempre più spesso vi lasciano i loro rifiuti ..." Quindi, nulla di illegale, visto che con i loro acquisti contribuiscono a coprire le spese di smaltimento!

tip75 7 anni fa su tio
come alimentare le polemiche e girarle stupidamente

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
totalmente daccordo

vulpus 7 anni fa su tio
Una non notizia come tante. Mi sembra giusto che gli imballaggi superflui vengano lasciati sul posto. Magari anche i mega centri , forse capiranno dello spreco in merito. Che poi 2 persone abbiano abbandonato due sacchi di spazzatura, mi sembra veramente irrilevante, se poi il tutto venga discriminato come tedesco oppure germanico. Sono cose da maleducati e ignoranti, ma di questi ce ne sono dappertutto. Del resto anche negli ecocentri e cassonetti nostrani ci sono stranieri che depositano rifiuti.

navy 7 anni fa su tio
Quelli che buttano fuori discarica, siano svizzeri, italiani, tedeschi o chi da dove, sono da condannare e multare senza tante discussioni. Per quanto è dell'uso degli ecocentri esteri da parte di residenti svizzeri, penso che non vi sia nulla di trascendentale. Si consideri che, una gran parte dei super mercati di oltre confine hanno, tra le proprie file, centinaia di clienti "esteri", non vedo il perché, questi paesi, vogliano avere solo i vantaggi dati dagli svizzeri e nessuna fastidio. Ricordiamoci che, prima di sorbirsi i pattumi svizzeri, questi paesi, piazzano migliaia di propri lavoratori in Svizzera e, se non fosse così, andrebbero, anche loro, in discarica........

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a navy
.......senza contare i miliardi, che nel corso di un anno gli svizzeri lasciano nelle casse estere. Questo non disturba certo le autorità o la popolazione che ne beneficiano; un po' meno l'economia del nostro paese.

interceptors 7 anni fa su tio
Quello che si acquista in Germania, lo si può buttare in Germania. Nel prezzo di acquisto è incluso il costo di smaltimento.

francox 7 anni fa su tio
Si sa che di disonestii ce ne sono dappertutto... ma questi che pena!

Fran 7 anni fa su tio
La tassa del sacco è furto.Io pago gia la tassa annuo per rifiuti, che è consistente, la tassa sul sacco è furto: perché se non hai la macchina, come cavoli fai a smaltire in ifiuti separati? Vista la distanza tra abitaz e ecocentri, o vado con bus o in taxi. Oppure sbatto tutto nel container davanti casa!

Thor61 7 anni fa su tio
Adesso la fanno anche più grande di quella che è realmente, magari accade anche al contrario e nessuno dice nulla.

mgk 7 anni fa su tio
Con tutti i rifiuti italici che raccogliamo noi...

gabola 7 anni fa su tio
agli ecocentri? ma non hanno dei controlli o hanno l'autorizzazione ed è tutto una montatura?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
Se come dice l'articolo si paga per ogni confezione è più che giusto buttare le confezioni (Che non sono indispensabili) dove si comperano gli stessi, poi che sia il negozio o l'ecocentro è relativo, l'importante è non sporcare le zone urbane non preposte.
NOTIZIE PIÙ LETTE