Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELRuba nei negozi ma guadagna 10'000 franchi al mese

18.11.16 - 19:10
L'uomo aveva trovato il modo di impossessarsi del numero delle carte regalo attive, così da potersi comprare ciò che voleva
Ruba nei negozi ma guadagna 10'000 franchi al mese
L'uomo aveva trovato il modo di impossessarsi del numero delle carte regalo attive, così da potersi comprare ciò che voleva

NEUCHÂTEL - Ogni mese porta a casa 10’000 franchi di stipendio, ma evidentemente non era abbastanza. Grazie alle sue doti informatiche un uomo ha infatti truffato alcuni clienti di un negozio tra il 2011 e il 2012. Secondo l’Express e L’Impartial, il furbetto aveva utilizzato un software per piratare i dati informatici del negozio neocastellano. Era così riuscito ad impossessarsi dei numeri delle carte regalo in circolazione, e in seguito rubava le carte inattive prima di ricodificarle.

Non gli restava altro che servirsi: computer, orologi, e altra merce costosa. L’insieme del bottino aveva superato i 17’000 franchi, precisano i quotidiani neocastellani.

E la lista dei truffati ha continuato ad allungarsi. Gli onesti clienti che si recavano al negozio con la carta regalo tornavano a casa a mani vuote, visto che le carte risultavano vuote.

Infine il sospetto è stato identificato grazie ad un sistema informatico rinforzato. L’uomo ha inizialmente dichiarato di aver trovato le carte casualmente in una toilette del centro commerciale. Ma tracce delle sue “performance” sono state trovate sul suo iPad e iPhone dagli investigatori della polizia neocastellana.

È stato condannato a una pena pecuniaria, sospesa con la condizionale.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE