VAUD
07.11.16 - 13:450
Aggiornamento : 17:09

L'uomo ucciso ha aggredito gli agenti con un coltello

Durante un intervento di polizia a Bex è deceduto un 27enne

BEX - Un 27enne è deceduto la scorsa notte a Bex (VD) nel quadro di un intervento della polizia del Chablais. L'uomo, che si è avventato contro gli agenti con un coltello, è stato ferito con un colpo d'arma da fuoco ed è deceduto sul posto.

Le forze dell'ordine sono state informate intorno alle 22:00 da un inquilino dell'immobile che un altro locatario, apparentemente disturbato, ha forzato la porta di un appartamento situato al piano superiore. È quanto riferito oggi dalla polizia cantonale in una nota.

Due pattuglie del Chablais si sono recate sul posto e si sono messe in contatto con l'uomo, un cittadino della Repubblica democratica del Congo. Quest'ultimo, armato con un coltello da cucina, si è messo a correre in direzione degli agenti nella tromba delle scale.

Dopo aver comunicato l'intimazione «stop polizia», un caporale ha aperto il fuoco sparando più colpi in direzione dell'aggressore. Gli agenti hanno poi chiamato immediatamente i soccorsi e hanno effettuato un massaggio cardiaco all'uomo privo di conoscenza. Nonostante il tempestivo intervento dei poliziotti, del personale dell'ambulanza del Chablais, del servizio medico di Monthey (VS) e dell'equipaggio di un elicottero della Rega, il 27enne è morto sul posto.

Il procuratore ha aperto un'inchiesta penale al fine di stabilire le circostanze esatte del fatto e ha sentito l'autore degli spari e gli altri quattro agenti intervenuti. Tutti e cinque i poliziotti vengono seguiti psicologicamente, ha dichiarato all'ats il portavoce della polizia cantonale Jean-Christophe Sauterel. «Il caporale che ha sparato è un poliziotto esperto», ha aggiunto.

«L'uomo ferito mortalmente era in possesso di un permesso C, non era un richiedente asilo. Gli inquirenti stanno esaminando il suo trascorso», ha precisato Sauterel.

ats

 

Guarda le 3 immagini
2 anni fa Intervento di polizia, un morto
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
15 min

Scontri dopo il match tra Zurigo e San Gallo

I tifosi ospiti sono stati portati alla stazione di Altstetten mediante autobus cittadini. Sono stati danneggiati diversi finestrini. E hanno lanciato pietre, bottiglie e petardi ai poliziotti

ZUGO
48 min

Spionaggio cinese, multato il dipendente che ha venduto i dati

Aziende asiatiche avrebbero assunto due "agenti" per rubare «piani di costruzione di attrezzature e segreti commerciali protetti da brevetti» dalla BESI Switzerland

SVIZZERA
1 ora

Sperma "scadente", l'Ufficio della sanità pubblica corre ai ripari

Al via in autunno un progetto di ricerca per verificare se e in quale misura la popolazione presenta sostanze dannose nel proprio organismo e come intervenire

BERNA
1 ora

Ferita da colpi di arma da fuoco, arrestato un uomo

La vittima, indica una nota odierna delle autorità cantonali, è stata ricoverata all'ospedale

SVIZZERA
2 ore

Giovani scarsi in matematica? È colpa del test

Secondo gli esperti di Lussemburgo, gli esercizi a cui sono stati sottoposti i ragazzi erano troppo difficili ed «eccessivamente ambiziosi»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report