Cerca e trova immobili

ZURIGOSparò al padre uccidendolo. Condannato a 5 anni

04.11.16 - 15:32
Omicidio volontario e non passionale, come invece chiesto dalla difesa
Sparò al padre uccidendolo. Condannato a 5 anni
Omicidio volontario e non passionale, come invece chiesto dalla difesa

ZURIGO - Il 21enne che nel marzo del 2015, a Pfäffikon (ZH), ha ucciso suo padre con un colpo di pistola, è stato ritenuto colpevole di omicidio volontario. Il Tribunale distrettuale lo ha condannato al carcere per 5 anni.

Il giovane, all'epoca 19enne, sparò con la pistola presa dall'armadio del genitore, nell'appartamento condiviso dai due.

Il padre morì sul colpo e il figlio si recò al più vicino posto di polizia e, trovandolo chiuso, telefonò alle forze dell'ordine denunciando l'accaduto. L'inchiesta ha portato alla luce un sentimento di rancore a lungo maturato dal ragazzo nei confronti del padre.

L'imputato ha vissuto con la madre, dal quale il padre aveva divorziato, fino all'età di tredici anni, quando la donna è morta per le conseguenze dell'abuso di alcolici. Era quindi andato a vivere con il padre, dal quale si sentiva trascurato. L'uomo, un ex giornalista attivo nelle pubbliche relazioni, sembrava avere due facce, secondo il difensore del figlio: sorridente e interessato agli altri in pubblico, ma privo di comprensione e irascibile fra le mura domestiche.

Il giorno del delitto, il ragazzo non si era recato al lavoro - stava effettuando un apprendistato di meccanico di bici -, adducendo problemi psichici. Stando alle sue stesse dichiarazioni, il giovane decise di uccidere il padre dopo un battibecco nel quale si era sentito dire che era un buono a nulla, proprio come la madre. «È stato il giorno più brutto della mia vita, che non può nemmeno essere paragonato con la morte di mia madre», ha affermato il 21enne.

L'imputato aveva chiesto di essere condannato a dieci anni di prigione per omicidio intenzionale. Il difensore aveva tuttavia precisato di preferire la tesi dell'omicidio passionale, messo in atto in un momento di forte emozione.

Il procuratore Markus Oertle aveva chiesto una condanna a quattordici anni per assassinio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE