Cerca e trova immobili

ZURIGO / CANTONE «Chi si veste da pagliaccio dovrà aspettarsi dei controlli»

25.10.16 - 19:33
Il fenomeno dei pagliacci cattivi impazza nei paesi germanici. Nel Canton Zurigo, dove si sono registrati tre casi di aggressioni da parte dei clown dell'orrore la polizia si prepara ad Halloween
«Chi si veste da pagliaccio dovrà aspettarsi dei controlli»
Il fenomeno dei pagliacci cattivi impazza nei paesi germanici. Nel Canton Zurigo, dove si sono registrati tre casi di aggressioni da parte dei clown dell'orrore la polizia si prepara ad Halloween

ZURIGO / BELLINZONA - Con l'avvicinarsi della festa di Ognissanti, che si celebrerà il prossimo martedì, 1° novembre 2016, nel mondo anglosassone e germanico ci si prepara alla notte di Halloween.

Halloween anche in Ticino e Italia - Festività tipica dei paesi anglosassoni e germanici, negli ultimi decenni ha assunto forme accentuatamente macabre, che ultimamente hanno trovato un certo seguito anche in luoghi estranei a questa tradizione, come per esempio in Europa meridionale, in particolare in Italia e in Ticino, dove Halloween è stata importata per imitazione, secondo esigenze commerciali dettate dall'emulazione che si è fatta moda tra le giovani generazioni ed evento commerciale per locali pubblici.

I pagliacci cattivi nella Svizzera nordalpina - Negli ultimi giorni le cronache della Svizzera nordalpina, Germania e Austria raccontano di vari casi di aggressioni da parte dei cosiddetti "clown dell'orrore", ribattezzati dalla stampa italiana "pagliacci cattivi". Il fenomeno dei «pagliacci cattivi» che aggrediscono e spaventano passanti sembra essersi diffuso in tutta la Germania, ma non solo.

Tre casi di pagliacci cattivi nel canton Zurigo - Negli scorsi giorni si sono registrati tre casi nel nord del Cantone, di cui uno ha avuto un esito violento, terminato con un calcio nel ventre da parte di un pagliaccio cattivo.

«Chi si veste da clown dovrà aspettarsi dei controlli» - Episodi che non hanno lasciato indifferente le forze dell'ordine del Canton Zurigo che, con l'avvicinarsi di Halloween, «tengono un occhio di riguardo alla situazione», ma che non svelano per «motivi tattici» se stanno preparando un dispositivo speciale di sicurezza. In tutti i casi, come ha dichiarato Stefan Oberlin, portavoce della polizia cantonale di Zurigo, «Chi si veste da clown dovrà aspettarsi dei controlli». 

«Un peccato se la festa venisse rovinata» - Per quanto riguarda l'inchiesta sui tre casi accaduti nel Canton Zurigo non ci sono novità. Oberlin dichiara che sarebbe un peccato se per tre casi soltanto venisse rovinata la festa di Halloween attesa da tanti bambini. «Non ci sono stati nuovi casi, ma un segnale di cessato allarme ci sarà soltanto quando i colpevoli verranno presi e i motivi del loro agire saranno chiariti». 

E in Ticino? - Per quanto riguarda, infine, il nostro cantone non pare ci siano particolari timori di aggressioni da parte dei pagliacci cattivi. Come detto, alle nostre latitudini la festività non conosce una lunga tradizione ed è conosciuta soprattutto tra i bambini o è utilizzata a scopo commerciale per eventi a tema in locali pubblici.

I consigli della Polizia cantonale - La polizia cantonale informa, senza entrare troppo nei dettagli, che «il servizio che verrà svolto durante la notte di Halloween sarà quello messo in atto tutti gli anni». Tuttavia in caso di aggressione le forze dell'ordine ticinesi ricordano che sul web si trovano dei consigli per prevenire dei reati al sito 

oppure

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 7 anni fa su tio
...e aspettarsi anche che una mamma se si inc.... sul serio non ci pensa due volte a dargli un bel calcio nelle palle ! Poi da pagliaccio cattivo diventa Pierrot (senza palle)

Esse 7 anni fa su tio
Ma sto qui in foto ... ma dai.. Deve essere vecchio e sporco il vestito ! ..non si è mai visto un pagliaccio pulito che fa i morti! ...eccezion fatta per Ronald McDonald

Esse 7 anni fa su tio
primo video in rete con un muratore di quelli giusti che stende a cartoni il pagliaccio e la moda finisce.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
opto anche io per il muratore

Hardy 7 anni fa su tio
Hanno anche fatto degli scherzi in stile candid camera in cui gente vestita da pagliaccio horror va in giro a spaventare la gente. Per me sono scherzi di cattivo gusto. Qualcuno la prende sul ridere, altri ancora possono finire ad aggredirti, magari perché tesi per altri motivi, poi vagli a dire che era uno scherzo. La gente è già abbastanza preoccupata, basta uno che per scherzo grida "bomba" ed è allarme nazionale, se poi a peggiorare le cose ci si mettono anche questi non sai dove andremo a finire. Non sono una persona aggressiva, mai messo le mani addosso a qualcuno, ma se dovessi reagire facendo anche molto male al mio aggressore travestito da pagliaccio, non me ne pentirei assolutamente.

spank77 7 anni fa su tio
Io ho un'idea: l'unione fa la forza. Pagliaccio con la faccia cattiva ? Tutti addosso a strappargli la parrucca e calargli i pantaloni ! Dopo vediamo quanto temerari restano a fare gli "schiocchini al cubo"

Tedesco 7 anni fa su tio
arriveranno anche in Ticino per carnevale! vai tra
NOTIZIE PIÙ LETTE