Cerca e trova immobili

LOSANNAPedofilia online, via libera alla polizia

19.10.16 - 12:14
Il Tribunale federale ha stabilito che le forze dell'ordine non avranno bisogno dell'autorizzazione di un giudice per procedere
Pedofilia online, via libera alla polizia
Il Tribunale federale ha stabilito che le forze dell'ordine non avranno bisogno dell'autorizzazione di un giudice per procedere

LOSANNA - I poliziotti che danno la caccia ai pedofili su internet facendosi passare per minorenni non hanno bisogno dell'autorizzazione di un giudice. Il Tribunale federale (TF) ha accolto un ricorso in questo senso del Ministero pubblico zurighese dopo il proscioglimento di un uomo accusato di tentati atti sessuali con fanciulli.

Su un forum di discussione, egli era stato incastrato da un agente della polizia zurighese. Il poliziotto aveva finto di essere un'adolescente di quattordici anni, di nome Sabrina. I due si erano scambiati e-mail e foto che la ritraevano nuda. I contatti avevano portato a un appuntamento alla stazione di Zurigo, dove il pedofilo era stato arrestato.

L'uomo era in seguito stato prosciolto dal Tribunale cantonale di Zurigo dall'accusa di tentati atti sessuali con fanciulli. Secondo i giudici, il poliziotto aveva condotto un'indagine segreta, che per essere valida avrebbe dovuto ottenere il via libera da parte del Tribunale delle misure coercitive. In caso contrario, le prove non possono essere utilizzate.

In ultima istanza il TF contraddice questa sentenza e ritiene che la tecnica usata dal poliziotto non corrisponde a un'indagine segreta ma a una semplice ricerca, che non necessita quindi di alcuna autorizzazione giudiziaria.

Tutte le prove raccolte dall'agente possono quindi essere sfruttate dalla giustizia nel processo contro il pedofilo. Il caso è rinviato al Tribunale cantonale di Zurigo, che dovrà esaminare eventuali altri motivi che potrebbero impedire l'impiego del materiale raccolto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma non ho capito bene, il polotto , per incastrare il pedofilo , inviava via internet foto di una quattordicenne nuda??????...

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
be anche se fosse un'adulto sano di mente senza cattive intenzioni se riceve una foto così non va all'appuntamento ma segnala il caso alla polizia per proteggere la bambina e aprire gli occhi ai genitori. Quindi anche se controsenso è un ottimo amo per acciuffare questi pervertiti escrementi umani.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
No, non fraintendere...non voglio difendere il porcellino... quello è colpevole e basta... Dico che è proibito distribuire foto pedopornografiche... se il polotto lo ha fatto , secondo me , doveva avere la autorizzazione di un giudice... ci mancherebbe anche che i polotti si mettano a vendere droga, distribuire materiale podofilo , rapinare senza avere le necessarie autorizzazioni dei giudici... solo per provocare possibili deliquenti...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
vabbhè dai ma come pensi che si prendono i pedofili?? e soprattutto come si riesce a condannarli? quindi a provare il reato? sono molto organizzati, in rete si autoproteggono, tecnologicamente avanzati, sono potenti e molto protetti sia politicamente che giuridicamente. ho conosciuto una persona che lavorava come volontario-esca. per forza di cose doveva utilizzare immagini veritiere per adescarli, di certo non prendono una 14enne per farle le foto per poi metterle in rete. un lavoro disgustoso ed è assurdo che ci si faccia degli scrupoli di questo genere in nome di cosa? di una giustizia vera che non c'è per nessuna vittima al mondo? si fa ancora troppo poco e come si vede in questo articolo, prima di lottare contro i pedofili, bisogna lottare contro il sistema che li protegge

punto 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
perfettamente d'accordo

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Mica ho detto che non si può fare... ho detto che quando un polotto commette atti illeciti per una inchiesta lo deve fare con l'autorizzazione e non di sua iniziativa... :-)))

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
bhè perché allora non lo dici in questi termini così almeno si capisce? che c'azzecca con "Ma non ho capito bene, il polotto , per incastrare il pedofilo , inviava via internet foto di una quattordicenne nuda??????... "

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
" Il poliziotto aveva finto di essere un'adolescente di QUATTORDICI anni, di nome Sabrina. I due si erano scambiati e-mail e foto che la ritraevano NUDA." Leggere l'articolo no ,eh?...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Secondo te ,distribhire foto di minorenni nude è legale?...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
io si e tu? la risposta alla tua domanda ambivalente (il problema è che era NUDA o che magari la "giustizia" ha fatto un corto-circuito e ancora sta cercando il modo di mettere il bastone tra le ruote alla sua inchiesta?), tanto che... "In ultima istanza il TF contraddice questa sentenza e ritiene che la tecnica usata dal poliziotto non corrisponde a un'indagine segreta ma a una semplice ricerca, che non necessita quindi di alcuna autorizzazione giudiziaria. Tutte le prove raccolte dall'agente possono quindi essere sfruttate dalla giustizia nel processo contro il pedofilo. Il caso è rinviato al Tribunale cantonale di Zurigo, che dovrà esaminare eventuali altri motivi che potrebbero impedire l'impiego del materiale raccolto." ci stanno provando con tutte le forze a difendere il pedofilo.... questo è il problema non la foto di una ragazza nuda che l'ha fatto cadere in trappola (unico modo e nemmeno sufficiente a quanto pare)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Oggi non ho tempo con gli squinternati... sarà per un'altra volta... :-)))

moonie 7 anni fa su tio
ammazza 'so svegli eh.

spank77 7 anni fa su tio
Ma ci mancava altro che chiedere il permesso !!!! Ma scherziamo ???? Se arriva a mandare le foto di se stesso nudo, appuntamenti o linguaggi "inadatti" ha commesso il reato e va punito. Purtroppo non c`è altro modo per braccare e curare questi maiali egocentrici (già egocentrici e egoisti perchè pensano solo alla loro perversione -giustificandola magari-senza per un attimo pensare al dolore e alle vite innocenti rovinate)
NOTIZIE PIÙ LETTE