Cerca e trova immobili

LUCERNAUn intero paese "senza telefoni" a causa di un cittadino testardo

14.10.16 - 21:24
Un agricoltore di Schlierbach voleva moltiplicare per sei l'affitto che Swisscom pagava per l'antenna posata sul suo terreno. In risposta l'azienda ha smontato tutto
Un intero paese "senza telefoni" a causa di un cittadino testardo
Un agricoltore di Schlierbach voleva moltiplicare per sei l'affitto che Swisscom pagava per l'antenna posata sul suo terreno. In risposta l'azienda ha smontato tutto

SCHLIERBACH - È oramai una settimana e mezza che i clienti Swisscom residenti a Schlierbach, un paesino situato nelle campagne lucernesi, si trovano impossibilitati ad utilizzare i propri telefonini. Il motivo? Daniel Muff, uno degli agricoltori della regione, ha ingaggiato una vera e propria sfida a braccio di ferro con l'azienda di telefonia, che per il momento sembra incapace di reagire.

Nel 2002, il padre dell'agricoltore aveva concluso un accordo con Swisscom, permettendo di installare un'antenna per la rete cellulare sul suo terreno in cambio di 2mila franchi all'anno. Una cifra ritenuta però insufficiente dall'erede, che ora pretende un pagamento di 12mila franchi ogni 12 mesi.

«Hanno staccato la spina» - La graffiante risposta di Swisscom non si è fatta attendere. Mentre percorreva i suoi terreni a bordo del proprio trattore, Daniel Muff si è accorto che l'azienda aveva smontato e rimosso l'antenna. In altre parole: niente più linea telefonica per tutti i clienti in zona.

Intervistato dalla SRF, l'agricoltore si è scusato con i suoi compaesani: «Non volevo arrivare fino a questo punto. Mi dispiace che sia la popolazione a farne le spese». Swisscom ha confermato inoltre di aver presentato una nuova offerta all'agricoltore: «Abbiamo proposto la cifra di 6500 franchi all'anno. Ci sembra una somma giusta. Non possiamo, ne siamo intenzionati, a pagare di più», ha spiegato la portavoce Sabrina Hubacher.

Gli abitanti di Schlierbach resteranno quindi "isolati dal mondo" ancora per qualche giorno. Per quanto esattamente? Swisscom non è in grado di confermarlo: «Al momento siamo alla ricerca di una nuova posizione» ha precisato la Hubacher. Dichiarazioni che l'agricoltore non ha invece voluto commentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SwissPitBull 7 anni fa su tio
Credo che swisscom si possa permettere di pagare 12mila fr ad un agricoltore per piazzare un ripetitore che sicuramente ne frutta di piu'. Piu' sono ricchi e piu' si comportano da barboni. Dovrebbero riunirsi tutti i proprietari di terreni della zona e pattuire che nessuno affitta del terreno per un ripetitore a meno di 30mila fr l'anno!

volabas 7 anni fa su tio
con tutti gli utili che fa swisscom...anche in maniera non sempre corretta fa bene l'agricoltore a chiedere di piu'

francox 7 anni fa su tio
Se non c'è servizio nel paese, gli abitanti non sono tenuti a pagare l'abbonamento. E la swisscom che ha tolto il servizio dovuto, non il proprietario del terreno.

francox 7 anni fa su tio
Paese senza telefono a causa di un cittadino testardo o a causa della swisscom che spegne prima di aver costruito l'impianto nuovo? E magari hanno già tolto anche la cabina telefonica! Se lo fanno è perché hanno un posto più a buon mercato dove piazzarla, non rinunciano alla grana.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Chi troppo vuole nulla stringe... :-))))

gabola 7 anni fa su tio
nessuno le vuole ma nessuno vuole rimanere senza linea...come molte altre cose...

spank77 7 anni fa su tio
I soldi dovrebbero darli a chi abita di fronte all'antenna, non a chi l'ha sul tetto...
NOTIZIE PIÙ LETTE