Cerca e trova immobili

SVIZZERAMilitanti animalisti assaltano i camion che trasportano carne

01.09.16 - 18:23
L'Associazione commercianti svizzeri di bestiame: «Si rischia di mettere in pericolo la vita di persone e del bestiame»
Militanti animalisti assaltano i camion che trasportano carne
L'Associazione commercianti svizzeri di bestiame: «Si rischia di mettere in pericolo la vita di persone e del bestiame»

ZURIGO - Cosa succede quando una scelta di vita diventa ossessione, al punto da sconfinare nell'illegalità? Lo ha scoperto sulla sua pelle (o meglio, sul suo camion), un trasportatore di bestiame che, in viaggio su un'autostrada svizzera, a giugno, è stato improvvisamente ostacolato da un altro veicolo. L'auto era tappezzata di adesivi animalisti. Sul parafango posteriore compariva la scritta: «Stop al trasporto bestiame».

Il caso non è isolato. Negli ultimi nove mesi sono almeno quattro gli episodi simili registrati in Svizzera, come afferma Peter Bosshard, CEO dell'Associazione commercianti svizzeri di bestiame.

L'associazione ha sporto denuncia contro ignoti. Ma, fino ad ora, il militante animalista non è stato trovato.

Bosshard è allarmato: «I trasportatori di animali sono stati avvertiti. Ma questi attacchi sono pericolosi e possono avere conseguenze nefaste per l'uomo e per le bestie trasportate». Per il CEO è solo fortuna se fino ad ora non si è fatto male nessuno.

Gli attacchi non si limitano a questo. Alcuni camion sono stati imbrattati con vernice spray. E così i camionisti diventano, nella mente di questi militanti, «trasportatori di morte». Non sono mancate neppure violazioni di domicilio commesse presso aziende che commerciano la carne. O ancora scritte nei supermercati vicino alla carne del tipo "carne = morte".

Recentemente sono stati deturpati anche i manifesti pubblicitari di McDonald's alla stazione centrale di Zurigo. I mangiatori di carne vengono descritti come cannibali. Il nutrirsi di carne viene equiparato al commettere un omicidio.

Angela Stähli, vegana e blogger, si distanzia da queste azioni. «Da vegana invoco la tolleranza verso tutte le abitudini alimentari. Non mi è mai venuto in mente di demonizzare i mangiatori di carne o di cercare di convertire qualcuno al veganismo. Importante è la discussione su un piano oggettivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pippogoal 7 anni fa su tio
Mi leggerò articolo e commenti, dopo aver sbranato una bella costata fiorentina da 1kg e 200

GI 7 anni fa su tio
Fossi il camionista, terrei una bella mazza da baseball sotto il sedile......ed i biglietti da visita di un qualche amico dentista pure a portata di mano......la smania di imbrattare (o peggio) la proprietà di terzi passerebbe a questi buontemponi.....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Le mazze da baseball, sono proibite per legge... Però un manic da picc..... Non è fuorilegge ;-)))) ;o)

moonie 7 anni fa su tio
öööööööööööhhhhhhh niente di meno che ASSALTO di militanti armati di autocollanti e spray che scrivo "pfui" ahahahah mamma mia come metterla giù dura!!!! ma allora quelli dell'isis che so????!!! il tono di questo allarme tradisce tutta la paura di un comparto sempre più in crisi. la gente non se lo beve più della salubrità di carne e derivati, principalmente per la salute che per motivi etici. dimenticarsi poi che si trasportano esseri viventi invece che carne che cammina fa il resto, anche l'ipocrisia di strapparsi le vesti perché si possono mettere in pericolo (???) di vita gli animali che vanno.. .al macello. mah!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
A parte che non tutti i trasporti sono per portarli al macello, tu vorresti metterlo sul piano dell'etica? Come detto qui sotto, l'acqua risparmiata in svizzera (dove di certo non manca) non viene spedita in africa, e i terreni dove ora pascolano le mucche non verrebbero comunque utilizzati per coltivare grano. Poi trovi più etico importare prodotti vegetali da nazioi dove la gente muore di fame? Infine, pensi si possa salvare la vita a qualche animale? Al massimo quando non sarà più redditizio semplicemente non li si fara piu nascere portando le specie all'estinzione

bobà 7 anni fa su tio
...e poi commettono atti illegali contro chi non è della loro opinione!

Sarà 7 anni fa su tio
Non è così semplice mettersi in pace la coscienza... Vegetariani: per avere latte e formaggio servono le mucche, perché le mucche producano latte devono partorire, se la carne non serve come alimento, i nascituri serviranno solo per sostituire le mucche da latte, quindi i maschi e molte femmine verranno uccise comunque. Questo discorso vale anche per le capre, sempre che sia conveniente allevarle solo per il latte. E che dire dei maiali, li uccideremmo tutti o li terremo in giardino come animali domestici? Se invece diventassimo tutti vegani, visto che latte e uova non servono più, si dovrà decidere anche il destino delle mucche, delle capre e delle galline; difficile tenerli come animali domestici, mantenendoli fino a morte naturale. Il numero degli animali selvatici aumenterebbe a dismisura, non avrebbero abbastanza cibo e verrebbero a rovinare le coltivazioni dei vegani... Se ci arriva un cinghiale in un attimo troverete il terreno arato...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Mamma mia! Non capita spesso di leggere simili corbellerie...

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sei vegetariano vegano? Fin quando resterete una minoranza non succederà quello che ho descritto... Per quanto riguarda cervi, camosci e cinghiali, nel Canton Ginevra, che ha abolito la caccia, ogni hanno paga dei guardiacaccia francesi per ucciderli.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
"...si dovrà decidere anche il destino delle mucche, delle capre e delle galline..." Non ci sarebbe nulla da decidere. Se diminuisce la richiesta di carne, i produttori alleverebbero meno animali. Semplice.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
E se la richiesta si azzera come vuoi tu nessuno alleverà più gli animali e quindi si estingueranno

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Date un premio Nobel in biologia a pontstort! Subito!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Già finito gli argomenti?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
No. Di argomenti ne avrei. Mi manca il tempo da buttare in discussioni inutili...

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
continui ad obbiettare senza portare argomenti. Se non hai tempo meglio che lasci stare perché cosi non stai di certo aiutando la tua causa

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Causa? Quale causa? Mica sono un rivoluzionario... Per portare argomenti si presuppone che l'interlocutore abbia un minimo di preparazione e conoscenze dell'oggetto in discussione. Leggendo "nessuno alleverà più gli animali e quindi si estingueranno" e "si dovrà decidere anche il destino delle mucche, delle capre e delle galline" si capisce che evidentemente i presupposti per una discussione non ci sono. Come detto, non ho tempo da buttare. Buon pomeriggio e buon week-end.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Avevo dimenticato che stavo parlando con il detentore della conoscenza assoluta.... Per informazione: Causa: Ideale, scopo per cui ci si impegna Non c'è bisogno di essere un rivoluzionario per avere una causa. Ma penso di non doverlo spiegare a colui che sa già tutto... In ogni caso se l'allevamento perde l'incentivo economico dovuto alla richiesta di prodotti animali, a meno che tu non decida di prendere delle mucche come animali di compagnia, non avranno futuro. E molte razze spariranno perchè incapaci di sopravvivere in natura

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se si riduce l'allevamento non renderà più niente ed altre aziende agricole chiuderanno. Comunque le poche rimaste saranno sempre prese di mira dagli animalisti. In ogni caso sempre meglio la carne nostrana a Km 0 ed allevata rispettando le leggi molto restrittive in vigore in Svizzera. Il mio scritto precedente era un ragionamento estremo; però è innegabile che richiesta solo di latte e uova riduzione drastica dell'allevamento di animali e uccisione di quasi tutti i vitelli maschi. Niente richiesta nemmeno di latte e uova, niente più allevamento di animali. Chi alleva mucche solo per divertimento?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
ah questo vizio di sentirsi in diritto di decidere del destino degli altri, manco che mucche capre e galline le avesse inventate l'essere umano. con gli animali poi facile no? non possono nemmeno lamentarsi e anche se lo fanno nessuno li ascolta. per questo oltre che scrivere pfui avrebbero dovuto disegnare un bel dito medio

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
E cosa abbiamo imparato da questa interessante discussione? Che gli allevatori allevano gli animali per evitarne l'estinzione e i consumatori di carne li mangiano per evitare che il mondo sia invaso da mucche, capre e galline. Insomma... tutto per un nobile scopo!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Direi che da questa discussione abbiamo imparato che la gente che mangia carne non gliene frega niente di uccidere un animale, ma vuole che in vita siano trattati bene. Invece quelli che si professano salvatori degli animali ne vorrebbero la loro scomparsa per evitare di ucciderli

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
ahahahahahah vero!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Mi permetto di correggere la tua affermazione nel modo seguente: "Direi che da questa discussione abbiamo imparato che la gente che mangia carne non gliene frega niente di uccidere un animale, si pulisce la coscienza convincendosi che in vita sono stati trattati con una crudeltà che si può classificare in "sono trattati bene". Invece quelli che si professano salvatori degli animali sono disposti ad accettare che la natura facesse il suo corso, senza l'intervento dell'uomo che pasticcia qualsiasi cosa che tocca. "

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
mai perso così tanto inutilmente il tempo, ammiro la tua pazienza

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Gli animali allevati in svizzera sono di sicuro trattati meglio che all'estero, e perfino di alcuni animali da compagnia. Poi se tu vuoi mangiarre solo alimenti che hanno seguito il corso della natura, ti invito a tornare a vivere come i raccoglitori (cacciatori no perche dovresti uccidere) del neolitico. Perchè ti sfido a trovare qualsiasi alimento che si vende nei negozi che non sia stato selezionato nel tempo dall'uomo

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
"...Gli animali allevati in svizzera sono di sicuro trattati meglio che all'estero..." Direi che sono trattati meno peggio (non sempre!). "...Poi se tu vuoi mangiarre solo alimenti che hanno seguito il corso della natura..." Io cerco, nel limite del possibile, di mangiare alimenti che non causano sofferenza o sfruttamento di animali. Che poi siano selezionati o meno dall'uomo non mi importa.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io invece cerco di mangiare cibi locali, sapendo che qui gli animali vengono trattati bene e lo stress che subiscono è minimo. Poi tu puoi mangiare quello che vuoi e puoi anche provare a convincermi, ma per ritornare sul tema dell'articolo che non va è il metodo utilizzato da questi attivisti che si può definire violento. non capisco come si possa giustificare di causare ancora più stress agli animali in nome della loro protezione (perchè gli "attacchi" ai camion di sicuro non sono piacevoli nemmeno per gli animali)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Tu affermi che le mucche si estingueranno. Il blogger "Sarà" lascia intendere che saremo invasi da mucche, capre e galline. Continuate pure la discussione tra di voi...e mettetevi d'accordo!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Qui mi sembram che sei tu che non riesci (o non vuoi) capire nemmeno i concetti elementari. "Sarà" immagino si riferisce (chiedi a lui per certezze) al fatto che se si smette di colpo di mangiarli, quelli ancora vivi diventano semplicemente un peso. Ma poi se nessuno vuole allevarli è ovvio che spariscono. Altrimenti dimmi in che modo pretendi di preservare ogni singola razza. Considerando che già ora alcune razze non più redditizie stanno sparendo

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
se diventassimo tutti vegani le mucche e altro bestiame diverrebbe specie esposta allo zoo. ops lo zoo é brutto! specie estinta. Una mucca da latte in natura non campa.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Tre punti da discutere con un vegano ed una domanda finale. 1.- I litri d'acqua necessari a "fabbricare" un kg di carne in Svizzera, anche se rinunciamo alla carne, non possiamo spedirli in Africa. 2.- Una soia coltivata in Piora o un tofu realizzato in Formazzora non saranno mai speciali come i formaggi che vi si realizzano ora.... e per coltivare soia in Piora bisognerebbe stravolgere anche la natura del posto. 3.- I superfood con cui loro sostituiscono carne e latticini, spesso vengono tolti dal piatto di popoli poverissimi. La Quinoa è un esempio lampante del punto tre: Quanti bambini Boliviani sono disposti a condannare alla denutrizione pur di salvare la vita di un manzo o di un maiale Svizzero?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Tre punti da discutere con un vegano ed una domanda finale. " 1.- I litri d'acqua necessari a "fabbricare" un kg di carne in Svizzera, anche se rinunciamo alla carne, non possiamo spedirli in Africa." Giusto! Ma con la stessa acqua, invece di produrre un kg di proteine animali, se ne potrebbero produrre sette di origine vegetale. Di quei sette, se ne potrebbero mandare uno o due in Africa, volendo... " 2.- Una soia coltivata in Piora o un tofu realizzato in Formazzora non saranno mai speciali come i formaggi che vi si realizzano ora.... e per coltivare soia in Piora bisognerebbe stravolgere anche la natura del posto." Nelle aree coltivabili attualmente a disposizione, si potrebbero coltivare cereali direttamente destinati all'alimentazione umana al posto di coltivare foraggi per animali d'allevamento. Tieni presente l'equazione indicata sopra: per un kg di proteine animali occorrono ca. sette kg di proteine di origine vegetale. " 3.- I superfood con cui loro sostituiscono carne e latticini, spesso vengono tolti dal piatto di popoli poverissimi." Lo stesso vale per la coltivazione di foraggi per animali da reddito, nella misura di sette volte maggiore per l'equivalente superfood vegetale. "La Quinoa è un esempio lampante del punto tre: Quanti bambini Boliviani sono disposti a condannare alla denutrizione pur di salvare la vita di un manzo o di un maiale Svizzero?" E quanti bambini in numerosi altri paesi siamo disposti a condannare alla denutrizione pur di destinare mais, soia e altri cereali come foraggio per allevare animali da trasformare in hamburger e chicken nuggets?

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Il tuo discorso regge molto bene e lo condivido per quanto riguarda gli "allevatori da pianura". Per cambiare rotta però ci vuole tempo ed un certo sostegno politico. Non si puo' sperare che gli allevatori investano per convertirsi all'orticoltura mettendosi in competizione con produttori esteri che hanno superfici immense e prezzi inarrivabili. I contadini di montagna invece non hanno chances, la maggior parte dei pascoli ed i prati dove fanno fieno non si prestano ad altre coltivazioni..

sedelin 7 anni fa su tio
trasportava carne, come dice il titolo, o bestiame, come scritto sotto? c'è una bella differenza. l'adrenalina rilasciata dalle povere bestie in viaggio finisce nel piatto, come dice elvetico. in più gli animali soffrono, ed è un male. cmq il gesto degli animalisti è uno dei tanti estremismi (fondamentalismi), ed è un male pure quello.

elvetico 7 anni fa su tio
Chisssà perchè ero convinto che in Svizzera non potessero circolare camion carichi di bestiame vivo, si vede che mi sono sbagliato. Detto questo non condivido l'assalto dei militanti animalisti ma auspico che in Svizzera sia permesso unicamente il trasporto di carne già macellata. Non ha senso far soffrire gli animali durante i trasporti i quali riempiono le loro carni di adrenalina cioè veleno che poi finisce nel piatto di chi si nutre di carne. Carne NON sana.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Il fatto è che le leggi attuali non permettono la macellazione in proprio se non in strutture attrezzate che comunque costano. Perciò per ucciderli si devono portare al macello vivi.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
D'accordo, ma io mi riferisco ai trasporti lunghi sulle autostrade da uno Stato all'altro. E' chiaro che dalla fattoria svizzera al macello distante 20 km cambiano molte cose.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Dall'articolo non si capisce da dove e dove li stesse portando, puo anche darsi che stesse andando al macello o a una sagra. Comunque la legislazione è chiara Sezione 4: Trasporti di animali Art. 15 Principi1 1 I trasporti di animali devono svolgersi con le debite cure e senza inutili ritardi. Il trasporto non deve durare più di sei ore a partire dal punto di carico. Il Consiglio federale disciplina le eccezioni. 2 Sentite le organizzazioni del settore, il Consiglio federale disciplina i requisiti in materia di formazione e perfezionamento del personale a cui è affidato il trasporto professionale di animali. 1 Introdotta dal n. I della LF del 15 giu. 2012, in vigore dal 1° gen. 2013 (RU 2012 6279; FF 2011 6287). Art. 15a1Trasporti internazionali di animali 1 Chiunque effettua a titolo professionale trasporti internazionali di animali necessita di un'autorizzazione. 2 Il Consiglio federale può stabilire quali norme internazionali devono essere rispettate nell'esercizio di tale attività. 3 Il transito di bovini, ovini, caprini, suini, cavalli da macello e pollame da macello in Svizzera è limitato al traffico ferroviario o aereo. 1 Introdotto dal n. I della LF del 15 giu. 2012, in vigore dal 1° gen. 2013 (RU 2012 6279; FF 2011 6287).

GIGETTO 7 anni fa su tio
Mi sa tanto che c'è di mezzo la ro$$a Bosia-Mirra del P$ TI anche qui.....
NOTIZIE PIÙ LETTE