Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAListeriosi, scandalo della carne anche in Svizzera

31.05.16 - 15:13
Lidl Svizzera ha ritirato dai suoi scaffali gli affettati vegetariani del fabbricante tedesco Sieber a causa dello scandalo listeriosi. In Baviera si registra un morto
Listeriosi, scandalo della carne anche in Svizzera
Lidl Svizzera ha ritirato dai suoi scaffali gli affettati vegetariani del fabbricante tedesco Sieber a causa dello scandalo listeriosi. In Baviera si registra un morto

BERLINO - Una persona è morta in Baviera a causa della listeriosi, malattia infettiva trasmessa in genere con determinati prodotti, soprattutto crudi, ma anche per contatto diretto e nel processo di macellazione di animali infetti. Lo ha confermato l'Ufficio regionale per la salute bavarese. Che la morte sia stata causata dallo scandalo listeriosi non è ancora certo.

Il fabbricante di prodotti a base di carne e sostitutivi della carne, la Sieber Gmbh, che ha sede in Baviera, ha ritirato dal mercato 200 prodotti nei quali sarebbe stata rilevata la presenza del batterio della listeria, dotato di grande mobilità e capace di produrre alcune tossine.

Sarebbero stati contaminati prodotti a base di carne come affettati, carne di fegato, prosciutto, così come prodotti non contenenti carne.

In Svizzera la catena Lidl ha proceduto al ritiro dai suoi scaffali di affettato vegetale della ditta bavarese.

Il direttore dell'azienda, la Sieber Gesellschaft für Wurst-und Schinkenspazialitäten GmbH, Dietmar Schach, ha dichiarato in conferenza stampa oggi che non si sa ancora come questi batteri siano stati trasmessi all'interno della ditta, che ha sede nei pressi di Monaco di Baviera.

Lidl Svizzera offre tre prodotti alimentari di produzione Sieber. Si tratta di «My best Veggie», prodotti di affettato per vegetariani sostitutivi della carne. I consumatori che hanno acquistato questi prodotti può restituirli dietro risarcimento.

Come si apprende da Wikipedia, la malattia si manifesta in genere in gravidanza o in soggetti immunodepressi e pur trasmettendosi per via alimentare non dà sintomatologie gastroenteriche ma manifestazioni generali quali la setticemia o la meningite purulenta o infezioni intrauterine o fetali. In gravidanza ha una sintomatologia subdola, simil influenzale, con gravi ripercussioni sul feto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE