Cerca e trova immobili

VALLESEDue scuole «bacchettate» per aver pubblicato online le immagini di alcuni studenti

17.05.16 - 16:36
I due istituti saranno sottoposti a verifiche durante i prossimi mesi
archivio TiPress
Due scuole «bacchettate» per aver pubblicato online le immagini di alcuni studenti
I due istituti saranno sottoposti a verifiche durante i prossimi mesi
sondaggio chiuso

VALLESE - L'incaricato cantonale alla protezione dei dati e della trasparenza del Canton Vallese, Sébastien Fanti, sarebbe sul piede di guerra. Secondo quanto riferito dalla RTS due scuole vallesane avrebbero infatti infranto la legge cantonale sulle informazioni, la protezione e l'archiviazione dei dati, pubblicando in rete informazioni e foto relative ad alcuni studenti.

Sono stati i genitori i primi a segnalare l'accaduto a Fanti, precisando di non aver mai conferito la propria autorizzazione alla pubblicazione. L'incaricato alla protezione dei dati ha in ogni caso comunicato che, anche se questi fossero stati d'accordo, gli istituti scolastici non avrebbero comunque avuto l'autorizzazione a diffondere il materiale, in particolare sui social network.

Entrambe le scuole saranno ora oggetto di verifica per diversi mesi. I genitori avranno inoltre la possibilità di agire per vie legali nei confronti di entrambi gli istituti. Nel frattempo molti dei contenuti "incriminati" sono stati rimossi dalle rispettive pagine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 7 anni fa su tio
pubblicando in rete informazioni, foto e video riguardanti alcuni studentiQuesta frase vuol dire tutto e niente e non si può giudicare l'accaduto se non dicono almeno: - l'età dei ragazzi - il tipo di foto/video - il genere di informazioni messe online
NOTIZIE PIÙ LETTE