Cerca e trova immobili

SVIZZERALa COMCO apre un’inchiesta contro Naxoo SA

31.03.16 - 07:44
La società ginevrina abuserebbe della sua posizione dominante nel settore della rete via cavo
La COMCO apre un’inchiesta contro Naxoo SA
La società ginevrina abuserebbe della sua posizione dominante nel settore della rete via cavo

BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha appena aperto un’inchiesta contro Naxoo SA (precedentemente 022 Télégenève SA). La segreteria della COMCO ha raccolto indizi di una limitazione illecita della concorrenza: Naxoo SA «godrebbe di una posizione dominante nel settore della rete via cavo nella Città di Ginevra e abuserebbe di questa posizione».

I risultati dell’inchiesta preliminare sono tali da giustificare l'apertura dell'inchiesta, ha spiegato questa mattina la Commissione. Ora bisognerà verificare se il comportamento di Naxoo SA costituisce effettivamente una limitazione illecita della concorrenza ai sensi della Legge federale sui cartelli. In particolare, si tratterà di determinare innanzitutto se Naxoo SA dispone di una posizione dominante nel settore della rete via cavo sul territorio rappresentato dai codici postali 1201-1209, se ne deriva una posizione dominante ugualmente nel settore delle connessioni via cavo negli immobili e se Naxoo SA abusa della sua posizione dominante limitando o impendendo l’accesso a queste reti a società terze.

La COMCO sostiene che la società abbia limitato o impedito l’accesso alle reti interne degli immobili a società terze, come ad esempio fornitori di servizi via satellite, nonostante questo accesso sia necessario per la trasmissione dei loro servizi. Concretamente, dei proprietari di immobili si sarebbero trovati di fronte alla minaccia di un taglio immediato di tutti o una parte dei servizi forniti da Naxoo SA, qualora la rete via cavo degli immobili non fosse stata usata esclusivamente per l’accesso ai servizi di Naxoo SA o dei suoi partner. «Ciò avrebbe avuto come conseguenza di escludere i servizi di altre imprese concorrenti», conclude la COMCO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE