Cerca e trova immobili

SVIZZERA700 sismi nel 2015, anno tranquillo

28.01.16 - 12:18
Solo tre quelli percepiti chiaramente
700 sismi nel 2015, anno tranquillo
Solo tre quelli percepiti chiaramente

BERNA - Circa 700 terremoti, di cui tre percepiti chiaramente, sono stati registrati l'anno scorso in Svizzera e nei paesi limitrofi. Il Servizio sismico svizzero (SED) parla nel suo bilancio di un anno piuttosto tranquillo dal punto di vista sismico.

Come già negli anni precedenti l'attività sismica si è concentrata l'anno scorso soprattutto nel Vallese e nei Grigioni. Una frequenza accresciuta di scosse è stata registrata nella regione compresa fra il Walensee (SG) e il Liechtenstein, nella Svizzera centrale e nel Giura, scrive oggi il SED in una nota.

Le magnitudo degli eventi sismici sono state tutte inferiori a 3.3 gradi della scala Richter. I terremoti chiaramente percepiti sono stati tre: quello registrato nella regione di Bienne (BE) il 31 gennaio (magnitudo 3.1), quello nei pressi di Berna del 6 aprile (magnitudo 2.6) e quello localizzato a nord di Sierre (VS) il 14 ottobre (magnitudo 3.1). Nessuno di questi eventi è stato tuttavia abbastanza grave da causare danni.

Anche nel 2015 l'attività sismica è stata contrassegnata da diversi sciami. Questi ultimi - scrive ancora il SED - sono una caratteristica tipica dell'attività sismica in Svizzera e di solito si riconoscono per l'assenza di una chiara scossa principale. Gli sciami sismici possono durare per un periodo di poche ore fino a un massimo di diversi anni. Sono comunque rari i casi in cui l'intensità e il numero di scosse aumenta con il tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE